Ciao a tutti di nuovo..
il mio acquario è in attesa di essere pronto per i suoi ospiti..

sabato ho comprato il test per i nitriti.. oggi pomeriggio lo faccio, per vedere a che punto sono...
Purtroppo costano tantissimo questi test perciò ho dovuto limitarmi a comprare quello dei nitriti e basta... per il resto dei valori ho mandato una mail all'acquedotto della mia zona ma non mi hanno risposto.. stasera gli telefono... così ho i valori della mia acqua del rubinetto...
Vorrei chiedervi un'altra cosa, una curiosità che sicuramente potrete svelarmi voi che siete così esperti in acquari..
Qualche anno fa regalai al mio ragazzo un pesce combattente, il negoziante me lo ha venduto con una vaschetta minuscola e glielo regalai così con questa vaschetta, il ghiaino, una piantina finta e il prodotto nutrafin betta plus water contitioner, che è apposta per preparare l'acqua ai Betta...
Stava bene ma ci faceva pena dentro a quella vaschetta così piccina, quindi decidemmo di comprargli un acquario con filtro, piccolino ma più decente... una ventina di litri ma neanche... con piante finte...
Lo abbiamo passato di là (senza nessuna attesa di far maturare il filtro) ed è vissuto un sacco di tempo, ma l'acquario era pieno di alghe verdi, nonostante il sistema di filtraggio e la pulizia costante che facevamo al massimo ogni 15 giorni... mentre nella vaschetta piccolina non c'erano mai state alghe....
Quando questo pesce è morto (dopo 1 anno e mezzo di vita) il mio ragazzo lo ha voluto prendere un altro che ha messo subito nell'acquario con il filtro e ha spostato l'acquario in un altra posizione pensando che la troppa luce provenente dalla porta finestra fosse la colpa delle alghe.. Nella nuova postazione la luce gli arrivava solo dalle 8 ore di luce del neon che gli davamo costantemente tramite il timer perchè è una stanza che non usiamo mai e sta quasi sempre con la finestra chiusa... la situazione è peggiorata! le alghe si riformavano anche dopo poche ore dalla pulizia!! Erano rossicce e si attaccavano anche ai sassolini del fondo... uno schifo!
Dopo 2 anni è morto anche questo pesce (troppo simpatico, si chiamava "Spugna" perchè andava a dormire dentro al galeone che gli avevamo messo sul fondo dell'acquario :-P )
e quando siamo tornati al negozio per prenderne un altro (un altro negozio diverso dal primo che mi aveva venduto il pesce dentro alla vaschetta minuscola) ci hanno consigliato nuovamente di tenerlo in una vaschetta piccola e senza filtro, perchè vivono meglio e hanno anche vita più lunga... così abbiamo preso un'altra vaschetta piccola, un kit fatto apposta per i Betta dove ci starà a malapena 1 litro di acqua... sempre abbinato con il prodotto nutrafin betta plus water conditioner da mettere ad ogni cambio dell'acqua... e lo teniamo lì da ormai un anno.... senza un alga al mondo! Pensate che nell'ultimo mese e mezzo io sono stata a casa dei miei genitori perchè ero in convalescenza dopo un operazione e il mio ragazzo tornava a casa solo per dare da mangiare al pesce e poi stava sempre da me, quindi non è stata più cambiata l'acqua per tutto questo tempo... eppure ieri gliel'ho cambiata perchè il fondo era sporco ma non c'era nessuna alga.. vetri e ornamenti pulitissimi e lui in gran forma!
Sapete darmi una spiegazione a questa cosa?
Grazie, Nicla