Discussione: biotopo asiatico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2012, 13:25   #15
Daedalus
Guppy

Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Potresti prendere spunto da qui: http://www.youtube.com/watch?v=qnzyeoNikyg
quello è solo uno degli ambienti (ed è quello di minoranza) dove vivono i colisa altrimenti vuol dire che il 90% degli articoli sui colisa dice falsità sotto la voce habitat, dove c'è scritto che principalmente vive in canali, stagni ecc.. densamente piantumati.
e se si prende ad esempio un ambiente del genere non è difficile fare un acquario che non sarà un biotopo ma almeno si avvicina molto all'ambiente reale senza essere brutto esteticamente.
tra il biotopo e l'acquario di comunità ci sono vie di mezzo percorribili, non è che se uno non può realizzare un biotopo allora tanto vale che metta piante e pesci provenienti da diverse parti del mondo.

comunque io è da un po che mi sto informando su piante e pesci compatibili con i colisa lalia, Mistero mi sembra voglia fare un acquario come lo voglio fare io, cioè ricreare un ambiente vicino a quello tipico dei colisa in natura pur preservando un certo senso estetico.
ho compilato queste liste di pesci e piante presenti nell'ambiente tipico dei colisa (cioè canali di irrigazione, stagni, corsi d'acqua a corrente lenta delle province orientali dell'india) e che si possono abbinare a loro in acquario

pesci:
danio rerio
badis badis (se non si è interessati alla riproduzione dei colisa dato che mangiano uova e avanotti)
parambassis ranga
puntius fasciatus

ho escluso gli altri anabantidi perchè occupano la stessa fascia d'acqua dei colisa e altri pesci perchè o troppo grandi o non commercializzati, la lista completa dei pesci dell'india comunque è questa: http://fish.mongabay.com/data/India.htm da selezionare poi quelli che abitano gli stessi ambienti e le stesse zone geografiche dei lalius

piante:
hygrophila polysperma
ceratopteris cornuta\thalictroides
ceratophyllum demersum
vallisneria spiralis
salvinia natans
lemna minor
cryptocoryne spiralis
pistia stratoides

una coppia di colisa lalia e un gruppo di danio rerio in un acquario densamente piantumato di hygrophila polysperma e ceratopteris (in parte piantata nel substrato in parte galleggiante) può non essere un biotopo ma può avvicinarsi molto.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12782 seconds with 13 queries