beh mi rendo conto che non si può "riprodurre" la natura in quanto questa è meravigliosa anche per il fatto che non si puo pensare di ritagliarne un pezzetto da utilizzare come "quadro in movimento" a casa ma la si può apprezzare nella sua bellezza solo dove sta.... il mio intento è sicuramente in primo luogo dare una vita dignitosa agli inquilini del mio acquario evitando ad esempio di sovraffollare la vasca o accostare specie totalmente incompatibili creando squilibri che non mi farebbero godere di quel poco che cerco di ritagliarmi .... per il resto vorrei cercare per quanto possibile e accettabile di dare una dimora accogliente ai pescetti tentando di farli sentire quanto più a "casa propria" trascurando il fatto che molti dei pesci che abbiamo in casa non hanno idea da dove provengano in quanto nati in cattività.... per cui se posso ricercare di riunire quegli organismi che in natura convivono armoniosamente e che a rigor di logica dovrebbero farlo anche tra 5 vetri con i dovuti riguardi preferisco farlo ... è certo che la mia intenzione non e' di avere a casa una massa informe di fanghiglia in cui non riesco ad intravedere nemmeno ad un centimentro ... ma quella di trovare il giusto compromesso e ricercare quanto più possibile quell' equilibrio che in natura (scusate il gioco di parole) risulta così naturale...