|
Originariamente inviata da Zano71
|
Scusate, probabilmente questo è un topic trito e titrito ma sono nuovo e ho guardato in internet ma ci sono pareri discordanti quindi pensavo di scrivere per avere un chiarimento.
Oggi ho fatto il test dell'acqua: CL2=0, ph=7,6, kH=6, Gh=16, No2=0, No3=50
L'acuqario (il mio primo) è stato avviato il 24 Dicembre eha delle Caboomba, delle piante galleggianti, phys (che si riproducono a go-go), 1 ampullaria, una radica di mangrovia, una ventina di Guppy e una decina di Red Cherry.
Il problema è che gli No3 sono sempre alti.
Faccio il cambio dell'acqua parziale ogni 10 giorni e Sabato i pesci sono a dieta totale. A ogni cambio d'acqua faccio sifonatura del fondo. 1 volta al mese pulisco la spugna (filtro mecanico) 'spremendola' per bene nell'acqua tolta dall'acquario e rimettendola a posto (devo dire che quando la pulisco di sporcizia ne esce davvero tanta).
I pesci stanno benone e si muovono bene,mangiano e non boccheggiano. Mi sono capitati 2 avanotti di guppy morti ma ho scoperto che avevo una larva di libellula in vasca e penso fosse stata quella.
C'è chi dice che i valori di No3 alti non sono dannosi per i pesci ma caso mai per la moltiplicazione delle alghe. C'è chi dice che invece non comporta problemi.
C'è chi dice anche ch ela sifonatura del fondo non va fatta così spesso e chi no. Anche sulla pulizia della spugna sembra che non vada pulita. Sbaglio a pulirla?
Attendo risposte grazie! Non vorrei i pesci stessero soffrendo a mia insaputa!
Grazie
|
potrebbe essere colpa del fertilizzante se lo usi; io pur avendo qualche nitrito ho nitrati nella norma, diciamo sotto i 25 mg/l, la vasca è avviata da poco e non concimo. e non capisco se hai aggiunto troppi batteri per il filtro, infatti è compito loro "demolire"i composti azotati a partire dall'ammoniaca fino a rilasciare i nitrati. cambi e pulizia a me sono sembrati nella norma e se passi il fondo ogni volta significa che per te è necessario, daltronde hai una bella popolazione!
quant'è grande la vasca?