Salve ragazzi finalmente dopo anni di dolce e qualche periodo di astinenza dall'acquariofilia sono maturati i presupposti per potermi gustare un piccolo angolo di mare. Essendo dell'idea che le cose progettate bene sono più economice e funzionali vi chiedo qualche consiglio tecnico sulla vasca che vorrei realizzare. Ho intenzione di creare una vasca molto semplice così da potermi spratichire quindi partire con una gestione naturale con tanti bei molli
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e poi in seguito con la giusta esperienza passare all'affascinante mondo dei coralli duri. La vasca che voglio creare è un cubo 40x40x40. Primo tasto dolente: l'illuminazione. Io avevo pensato a due semplici lampadine a risparmi energetico da 24w 1200k montate su due portalampada ikea (quelli TERTIAL che già possiedo); ho letto che questo tipo di lampade non ha una gran resa ma facendo due conti volendo montare delle plafoniere pl a braccio la spesa sarebbe disumana (considerando che le solaris 18w costano sui 35 euro l'una, al posto di metterne due e aggiungendo qualcosina si trova sul mercatino una plafo hqi da 150w). Ci sarebbe la possibilià anche di autocostruire una plafoniera pl ma purtroppo io e l'elettronica non andiamo per nulla daccordo. La mia domanda è: Basterebbero queste due plafoniere a garantire la sussistenza dei coralli molli?. Questo è il primo dilemma. Vi ringrazio per l'aiuto. Un salutone.
Marco