Consiglio
Grazie per i consigli... l'idea dei pesci è nata da un consiglio di un negozio di acquari nonchè negozio del mese acquaportal di un paio di anni fa...
Il suo parere era legato al fatto (l'acquario da me scelto era venduto come plantacquario per l'accrescimento delle piante) che un pesce è comunque chiuso in "gabbia", non è che se l'acquario è da 50Lt/60Lt o da 30Lt ci sia una così notevole differenza. I neon effettivamente vivono in canali naturali e piccoli corsi d’acqua nella foresta. Sono grandi nuotatori se hanno spazio per nuotare... se chiusi in una vasca sicuramente soffrono.
Non per creare malumori fra gli acquariofili però effettivamente tenere i pesci in acquario è un sicuramente un maltrattamento animale. Se mi focalizzo su questo pensiero a volte mi vien da abbandonare questa mia passione. Se poi si pensa alla bellezza della vasca, alla passione che ci sta dietro, all'impegno settimanale che ci si mette il pensiero del maltrattamento viene meno...
Effettivamente non credo che se vengo rinchiuso in un appartamento da 50mq o da 100mq il risultato cambi se sono abituato a spaziare in giro per il mondo.
A parte questo, sulla base dei pensieri fatti dopo i vostri commenti devo dire che forse si la vasca è troppo piccola... è come vivere in una cella più che in un appartamento... appena ho la possibilità sposto i pesciolini in vasca più ampia e posterò nuove foto!!!!!
Resta il fatto che devo ammettere che a questo punto non si sa più a chi affidarsi... negozi del
mese acquaportal che consigliano ed hanno vasche (una vicino alla cassa identica alla mia) con neon all'intero...
Un po' come il discorso dei pesci d'acqua marina... tutti pesci di cattura... quello non è un incredibile maltrattamento?