Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2012, 23:07   #3
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdona la mia invadenza CONTERALLY, ma questa soluzione è stata inventata da te o hai ricevuto l'infarinatura da qualcuno che ha già ricevuto il Nobel per la strage ?
Quello che dici tu, riguarda le pompe di movimento nelle vasche marine (prevalentemente) o nel dolce per quello che riguarda la simulazione di corrente nel fiume. La pompa del filtro deve e ripeto deve rimanere sempre in funzione, tranne in casi particolari in cui la pompa può essere spenta per operare le manutenzioni periodiche. Il fatto di fermare il flusso all'interno dei materiali ad intervalli e quindi di creare ristagno ha il solo effetto di creare sedimenti e fanghi che a lungo andare fanno ostruire i filtri con conseguente aumento della manutenzione.

Per il fatto di aver sovradimensionato la portata del filtro, non è un problema. Pensa che se la vasca fosse da 200 litri, il flusso di acqua aspirata sarebbe lo stesso ed i pesci non sono li di certo per venire aspirati. I pesci sono nati con quella forma per nuotare, quindi non vedo cosa ci sia di male nell'assecondare la loro natura. Se il tuo problema è quello di preoccuparti per la corrente troppo vigorosa, ti consiglio di mettere una calza di lylon sulla bocchetta di aspirazione per rallentare il flusso in entrata e per ovviare alla tua preoccupazione che i pesci possano venire aspirati. Non ho mai sentito di pesci stremati dal nuoto !
Quoto Malù.
------------------------------------------------------------------------
Ps.:
CONTERALLY, penso che tu sia l'unico utente del forum ad essere felice di avere i No2 a 0.5

Ultima modifica di atomyx; 01-03-2012 alle ore 23:15. Motivo: Unione post automatica
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11149 seconds with 13 queries