Discussione: Piante dal Sulawesi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2012, 20:46   #1
sportivo
Protozoo

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante dal Sulawesi

Ciao a tutti! E' passato molto tempo da quando ho scritto l'ultima volta però oggi vorrei parlare della coltivazione di alcune piante acquatiche del Sulawesi..si avete capito bene :)
So che molti appassionati italiani avevano un pò perso le speranze, ma oltre un anno fa e dopo molte ricerche sono riuscito ad avere queste rarità..

Ecco alcune specie:

Piante dal lago Towuti:

Eriocaulon sp. “Sulawesi” ("Sulawesigras")

Eriocaulon sp. ‘big Sulawesigras’.

Piante dal lago Matano e Mahalona:

Eriocaulon sp. “Matano“

Lymnocharus sp. o meglio Limnocharis sp. o ancora meglio Nymphoides sp. 'Lymnochaus' :)

Eriocaulon sp. 'Aristocratama'

e per finire..Limnophila sp. 'Sulawesi'

Habitat
In natura troviamo queste piante nel sistema di laghi Malili (Sulawesi).
In questi laghi il fondale è sabbioso e il livello dell'acqua arriva a 1.2-1.5 m durante la stagione delle piogge e scende vertiginosamente durante la stagione secca fino ad arrivare a 5 cm o meno. Infine la Temperatura è 28 - 30 C°. Le acque di questi laghi sono caratterizzate da una durezza media e da un ph alcalino (Ph>8). Un altro dato importante è il valore di PO4 che non è mai inferiore a 0.5 - 1.0 mg/l.

La coltivazione in acquario:
Coltivo le specie nella vasca ADA dove ho come fondo dell’Amazonia 2 e dove crescono lentamente.
La luce è intensa in quanto è presente un rapporto di 1 w/l (2 neon T5 865 philips).
Dopo oltre un anno di coltivazione mi sento di dire che queste piante si adattano bene a valori differenti da quelli presenti nei sistema di laghi Malili.
Ho avuto buoni risultati ad esempio con valori come questi:

Ph 7,1-7,2
Gh 5
Kh 4
Po4 0,02 mg/l
Fe 0,25 mg/l
Co2 10 ppm
Temperatura 26 C°
Conducibilità 450 - 500 microsiemens

Con valori debolmente acidi di Ph (6,7-6,8 ), PO4 a 0,5 mg/l, 20 - 25 ppm di Co2 ho notato un aumento considerevole del ritmo di crescita.
Per quanto riguarda la fertilizzazione in colonna, queste piante crescono con poche pretese.

Lino
http://ilmiomondosommerso.myblog.it/

Ultima modifica di sportivo; 03-03-2012 alle ore 04:58.
sportivo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12479 seconds with 15 queries