Anche a me (e 4 anni fa avvia la vasca con xaqua guarda caso), il test dei nitriti non e' mai uscito totalmente bianco. Non ha un colore da dire 0,02 che e' il minimo del test Elos, ma non e' bianco.
io so che ho troppo carico organico, infatti sto cercando di provvedere, ma la cosa che non mi torna e' che dopo le ferie in cui i pesci veninvano nutriti molto meno, il test era uguale, e per un periodo ha fatto la prova di andare giu' in abbondanza di cibo.... ed il test era sempre uguale.
Nella storia ho usato Xaqua (per circa 6 mesi) poi Biodigest, Equo e ormai da due anni sempre Biodigest.
Ora Nitrosomonas dovrebbero fare da ammoniaca a nitriti mentre nitrobacter dovrebbero fare da nitriti a nitrati.
La popolazione dovrebbe auto adattarsi... cioe' piu' nitriti stimolano la riproduzione dei nitrobacter che li riportano quasi a zero. Quindi nell'ipotesi che i nitriti ci siano davvero (e non che sia presente qualcosa che falsa il test) significa che i nitrobacter che abbiamo noi dormono.... e per attivarsi hanno bisogno di una concentrazione di nitriti piu' alta del normale.
MA PERCHE' ?
In teoria io ho capito che la trasformazione piu' rapida e' quella da nitrito a nitrato, perche' richiede solo un atomo di ossigeno. Per questo normalmente i nitriti vengono consumati appena prodotti ed il test dobrebbe dare 0 come risultato.