Discussione: Radion o GNC ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2012, 13:03   #9
massi66
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' vero che la luminosità ed il rapporto W/Lumen di suo ha una importanza relativa ma il senso del mio post era quello di rispondere alla apparente minore luminosità di una plafoniera a LED comparata con una plafoniera HQI o T5. Se leggi alcuni miei post risalenti a oltre 3 anni fa su reefitalia (ma penso di averlo chiarito anche nei miei precedenti) ne ho ampiamente parlato.
Comunque io qualche tempo fa, quando ho iniziato la mia avventura con i LED ho letto qualche articolo più o meno interessante. Uno di questi lo puoi leggere quì:
http://www.americanaquariumproducts...._Lighting.html
Altri li posterò una volta a casa.

Non ha la pretesa di essere un trattato scientifico ma un utile documento per capire le differenze.

Per ciò che riguarda la somma 6500+RB=20000°K non ho mai parlato di somma aritmetica ma di constatazione con il mio giocattolino (che sebbene tale legge correttamente i °K dei miei cree bianchi XR-E alimentati come richiesto per emettere i 6500°K).

La plafo cinese di cui ho detto precedentemente monta led della CREE (LED di riferimento attuali).

Io cerco di non dare informazioni sbagliate o fuorvianti ai neofiti (schiera di cui faccio parte) ma ritengo di dare il giusto apporto a questa discussione. Se invece tu ritieni che le informazioni che io posto siano assolutamente sbagliate (beh, visto il tono che hai usato) allora dimmelo che cancello tutti i miei post, ma a quel punto questo piuttosto che un forum diventa un blog.
massi66 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09519 seconds with 13 queries