Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2012, 01:00   #1
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe BBA e filamentose, perchè? Bhà...

Ciao a tutti. Ormai credevo di avere una sufficiente esperienza, ma dopo questi valori c'è qualcosa che non va e che mi sta facendo impazzire. Non mi quadra qualcosa.
Premetto che i valori sono nuovi e non scaduti. Appena arrivati freschi freschi e sono quelli in firma e hanno circa 1 ora, cioè appena provati.

Ecco, il mio problema è questo. Ho un problema di alghe credevo irrisorio fino a 2 settimane fa perchè avevo solo poche alghe BBA. Ho cambiato i neon e aggiunto uno nuovo passando da un neon T8 18000k 15w a 2 T5 24w uno da 6000k e l'altro da 4100k. Sono ripartito con fotoperiodo di 6 ore. Forse l'unico mio errore è stato questo evidenziato:
1 settimana = 6 ore
2 e 3 settimana= 7ore(sono passato subito ad un'ora)
4 settimana= 7,5ore
5 settimana =8 ore

Posto le foto. Ho il muschio pieno e infestato dalle filamentose. Premetto che io di filamentose in vasca mai avute, ma sono apparse solo con il cambio di illuminazione.

Non avevo mai fatto test di Po4 e No3 cioè l'unica mia presunta causa, ma dai test vedo che vanno bene. Cioè sembra che io abbia un'acqua perfetta anche perchè i miei pesci godono di ottima salute.

Vasca avviata da anni ormai e faccio cambi del 10% a settimana. Prima facevo osmosi con bicarbonato di sodio, ora taglio con rubinetto. Per mantenere KH=6 5,5l osmosi e 4,5l rubinetto.
Fertilizzo con protocollo Sera come su mio profilo.
La vasca è ben piantumata. Ormai però le alghe si stanno attaccando a tutto.

Vi posto delle foto. Aiutatemi a capire qual'è il problema!!

P.s
Ho già provato a rimuoverle manualmete raccogliendo subito con retino per impedire che le spore si attacchino nuovamente e che si riproducano, ma niente di niete.

Tutto sommato le alghe BBA non ne ho molte anche se attaccano vallisneria, ma ora le alghe filamentose come potete vedere sui miei muschi sono terribili. Alcuni ospiti a volte rimangono anche impigliati.
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17498 seconds with 15 queries