Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-02-2012, 23:09   #6
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, vi riporto anche la mia esperienza con la torba.

Acquario 100x30x40, circa 100lt netti. Ho cominciato ad usare la torba "Sera super peat, torba attiva granulare" inserita nel filtro esterno. Non ho mai pesato la quantità che inserivo, ho cominciato andando per gradi, e poi andando ad "occhio" cercando di restare sulle stesse quantità.

Valori di partenza Ph 7.4, kh 3, gh 5 (ph test permanente elettronico "Milwaukee", GH KH test elos)
la quantità di torba granulare che usavo, faceva letteralmente precipitare il valore di ph da 7.4 a 6 in meno di 1 ora, e portava il valore di kh da 3 a 1 in circa 2gg. Con cambi regolari il ph tendeva a salire in un intervallo variabile da 30 a 45gg. Sono convinto che questo abbassamento di ph così repentino, non facesse molto piacere agli ospiti della vasca, nonostante abbia avuto 1 solo decesso da quando ho cominciato ad utilizzare la torba oltretutto i 500gr di torba avevano una durata abbastanza limitata e un costo parecchio alto.

Nel luglio 2011 leggendo il post sugli acidificanti naturali, mi sono deciso a provare con la "torba di sfagno" da giardinaggio. 8 kg, 6,50€!
Essendo la torba da giardinaggio non granulare, il volume da utilizzare è molto più grande rispetto alla torba granulare (continuo a non pesarla), così ho preso un piccolo filtro esterno (eden 511) regolato a metà, caricato solo a torba, inserita in 2 calze di nylon, inserite in mezzo a lana di perlon, lasciando così il filtro principale solo con canolicchi e spugne.
Partendo da un ph 7 kh 2 gh 4, in 8 ore circa mi porta il ph a 5.7 e il kh a 1, molto più lentamente rispetto alla torba granulare e anche il rialzo del ph avviene in modo molto più graduale.
La durata è più o meno la stessa (30gg), ma ho il vantaggio di non toccare praticamente mai il filtro principale e da luglio 2011 ho utilizzato 2 kg di torba, il sacco da 8 kg mi dura un'eternità :)

Il colore dell'acqua è molto più bello e ambrato rispetto alla torba granulare, unica pecca (si fà per dire) è il fatto di ritrovarsi un pò di torba in vasca che sfugge sempre dal filtro.

Purtroppo come detto in precedenza, non ho mai misurato precisamente le quantità che inserivo, ma spero di aver comunque contribuito con la mia esperienza!
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie franzkekko Ringrazia per questo post
Mi piace franzkekko Piace questo post
 
Page generated in 0,16293 seconds with 15 queries