Mi spiego meglio...
la vaschetta che ho comprato non ha di luce...ma è messa vicina alla vasca grossa,praticamente è "vetro contro vetro",in modo tale da sfruttare un pò di luce.(la carta l'avrei messa in mezzo per non fare venire malinconia alla giovine coppia visto che si guardavano)
Stasera osservando da sola la femmina in vasca ho proprio notato che anche lei iniziava a strusciarsi/grattarsi frequentemente contro oggetti in acquario proprio come faceva il maschio, accompagnati agli strusciamenti faceva i classici movimenti da prurito piegandosi leggermente e di seguito uno scatto,cosi anche lei è finita nella vaschetta medica assieme al maschio!!!
Ragionando bene credo di aver capito la causa di questa situazione,praticamente circa 15 giorni fa avevo levato dalla vasca i 4 corydoras,per farlo ho mosso un pò di roba tipo pietre 1 pianta e il legnetto,perlopiù nei giorni seguenti ho aggiunto una pianta...non vorrei che questo movimento del fondo , abbia generato qualche batterio o cos'altro perchè se non erro è proprio da quella data che il maschio ha iniziato con gli sfregamenti insistenti...
secondo te è il caso di fare qualche trattamento alla vasca oppure sono microorganismi che vivono solo sulla cute del pesce?
grazie e scusa per il link omesso...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)