Biotopo Asiatico in acquario ferplast star 200
Sto iniziando l'avventura dell'acquario di acqua dolce e mi sono informato abastanza; da circa tre mesi leggo forum e riviste e libri sui biotopi e sulla manutenzione, a giugno voglio partire con l'allestimento.
Vorrei comprare un acquario ferplast star 200, che mi sembra il migliore sia come vasca che come design.
In più vorrei mettere il filtro esterno già in dotazione nell'acquario ed i riscaldatori compresi nel prodotto di fabbrica:
MISURE cm 202X62X72,5h
PESO DA VUOTO 170 KG
PESO PIENO 920 KG
ILLUMINAZIONE otto lampade Philips 39W/T5 (4x AQUASKY 6.500 K + 4x AQUARELLE 10.000 K)
FILTRI ESTERNI due Bluextreme1500
APERTURA totale con due pistoncini idraulici
RISCALDATORI due Bluclima 300 watt
SPESSORE DEL VETRO 12mm
Vorrei fare un acquario con biotopo asiatico "acque mosse".
Vorrei creare i margini ai lati tipo sponda e l'idea del torrente nella zona centrale.
Quale fondo e arredamento mi consigliereste?
- avrei optato per la FLOURITE ai lati e del ghiaino scuro per il centro. Avrei preso due radici una più grossa per un lato e più piccola per l'altro.
Devo mettere il riscaldatore sotto sabbia?
- la casa ha una temperatura tra 15 e 20 gradi quindi avrei optato di si
Pesci:
Aplocheilus Panchax o Lineatus / Brachydanio Rerio --> in alto
Trigonostigma Heteromorpha (Rasbora) /Capoeta Semifascicolata --> livello medio
Epalzeorhynchus Siamensis / Gyrinocheilus Aymonieri --> fondale
Piante:
Nymphea Lotus e thermalis
Barcloya Longifolia
Cryptorcoryne
Hygrophila polysperma
Symena Triflorum
Vesicularia Dubyana
Aronogeton Crispus
Ceratopteris Thalictroides
Limnophila sessiflora (sfondo)
é un pò impegnativo come primo acquario ma non avevo intenzione di comprarne uno più piccolo, perchè ho intenzione di tenerne uno per la vita e non cambiare allestimento per 5-10anni, se non ci sono problemi particolari, perciò non vorrei incappare in errori grossolani.
|