ciao a tutti, sta cominciando a prendere forma la mia idea di vasca subtropicale (16<T<24) con i macropodus, cosa ne dite di questa idea:
vasca con base 60x45, altezza ancora da decidere ma sicuramente compresa tra 30 e 40cm
illuminazione medio bassa (intorno allo 0,4 w/l)
filtraggio (ancora da vedere per logistica e prezzo tra interno e esterno) con torba, lapillo, cannolicchi e spugne
fondo di 3-4cm di terriccio da giardino con sopra altri 3-4cm di sabbia-ghiaino di quarzo color sale pepe/ambra/marrone/nero
possibile fertilizzazione nel fondo con bastoncini x piante verdi della compo
piante con basse esigenze (psitia galleggiante, echinodorus, crypto, valli, microsorium, anubias e muschi)
un bel legno di torbiera centrale
maturazione lunghissima (pensavo di farla maturare nell'anno in cui sarò all'estero, lasciando solo i rabbocchi e qualche cambio da fare ai miei, dite che è possibile ?) alla fine della quale cercherei di arrivare a questi valori:
ph 6-7
gh 3-8
kh 5-10
se tutto andrà come vorrei mi piacerebbe inserire finita la maturazione un gruppo di 5 giovanili di macropodus spechti (o ocellatus se li trovo) da cui tenere la coppia/trio/harem, in pratica tutti quelli che stanno bene al maschio dominante
pareri/critiche/consigli (soprattutto gli ultimi

) ?
------------------------------------------------------------------------
ps: la vasca la potrei lasciare aperta ? so che gli anabantidi vorrebbero aria della temperatura dell'acqua, ma essendo questa vasca senza riscaldatore dovrebbe essere possibile no?