|
Quote:
|
Solitamente quando si parla di SPS e di problemi a questo tipo di coralli si parla di sbiancamenti e/o tiraggi. Per sbiancamento si intende la perdita completa delle zooxanthelle o del tessuto , in caso di perdita solo di zooxanthelle (quindi tessuto presente e polipi presenti) il corallo ha subito stress tali da espellere tutte le alghe simbionti tramite cui si ciba, si consiglia di mettere il corallo in una posizione di minor luce e sperare che si riprenda. Nel caso di perdita totale di tessuto e polipi il corallo è morto.
Con tiraggi solitamente si intende la perdita di tessuto parziale che può dipendere da molteplici fattori che possono cambiare da animale ad animale; nel caso di tiraggi dal basso solitamente le cause sono da ricercare in mancanza di alimentazione, mancanza di luce e/o corrente, condizioni chimiche non perfette; nel caso di tiraggio dalle punte il problema è solitamente chimico (qualche elemento ha dato fastidio , per esempio sbilanciamenti o fluttuazioni di calcio e carbonati).
Alcuni animali possono tirare dal centro , solitamente indice di mancanza di corrente all’interno delle ramificazioni e/o possibili organismi predatori. Non esistono regole ferree , ogni problema va analizzato in base alle modifiche che sono state effettuate e a come l’animale mostra i sintomi di malessere.
|
Tratto da questo ariticolo presente sul sito:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...AAAAAAAAAAAA==
Quello sottolineato non lo sapevo, ma più che quello se mai mi capiterà farò:
1) Leggermente meno luce;
2) tanta pappa.
Ombra senza alimentazione mi sa che si secca!!
PS Hai avuto qualche sbalzo fisico chimico?!? A quanto dice l'articolo a questo punto esclusi i parassiti (forse) mi verrebbe in mente quando hai fatto il piccolo chimico

. Sicuramente se sposti i coralli è meglio.
Perche demonizzare sempre i led?!? Equivalgono le altre illuminazioni ... non è che sono peggio!!