Buongiorno!
@Danixx: inizialmente avevo pensato ai trichogaster come ho detto, però ora non ne sono più convinto non vorrei soffrissero e non vorrei chiudere l'acquario, mi piace molto di più aperto. Un altra specie che mi piace molto sono i ciclidi ma anche quelli credo abbiano bisogno di una vasca diversa dalla mia, con più spazio per il nuoto e per nascondersi tra le rocce. Perciò a voi la parola, per questo ho aperto il topic
@Lemnaminor: il coperchio l'ho tolto innanzitutto per motivi pratici, il coperchio originale della vasca montava luci da marino, e dato che non sono riuscito a procurarmi dei neon di ricambio, l'ho tolto e ho montato 4 lampade e27 che trovo più pratiche ed economiche. Ora però che è aperto non tornerei più indietro, mi piace molto di più. Si è vero potrei mettere una lastra di plexiglass ma con gli attacchi delle 4 lampade sul bordo della vasca andrebbe sagomato a misura e diventerebbe un pò troppo complicato come lavoro, meglio lasciarlo aperto...
@marcios1988: il mio problema è che non so dove procurarmi l'acqua d'osmosi, abito in provincia di Genova in una zona collinare e i negozi vicini (dove per vicini intendo a 20

km) non ce l'hanno.