Io Ho gestito per 3 anni un minireef 60x60x60 160 litri netti con sabbia fine. Sul retro era alta circa 10 cm sulla parte frontale circa 4-5. Rocciata molto alta con rocce appoggiate sulla sabbia. Avevo 1 tunze da 3000L/h 1 Koralia da 1600 l/h ,una classica powerhead dietro la rocciata da 1000L/h e una eden oscillante da 2000l/h
Dopo il 2° anno ho iniziato ad avere problemi di accumulo di nitrati e di PO4 e pur avendo risolto temporaneamente con zeovit, al 3° anno ho avuto grossi problemi.
La parte alta della sabbia si era molto compattata, le rocce alla base della rocciata erano sprofondate di alcuni cm sotto la sabbia e erano completamente marcite, purtroppo il marciume si estese alla parte compattata del Dsb e la parte bassa non riusciva a ridurre un bel niente e lo schiumatore ha fatto sempre piu' fatica.
Su quella che ho fatto partire da poco piu' di 1 anno con 3-4 cm di sabbia ho notato alcuni punti di compattamento e sto iniziando a toglierla.
Adesso mi sono convinto che un DSB o si fa molto alto e si aspettano mesi oppure una via di mezzo (pur aspettando tanto come feci io per quasi 3 mesi) ti puo' al massimo dare un aiutino ma ti puo' anche far rischiare una vasca intera come successe a me...
|
Originariamente inviata da barny
|
------------------------------------------------------------------------
noterete che cosi vi č molto spazzio per nuotare per i pennuti.....senza sacrificare lo spazzio per i coralli che andranno su le balconate attaccate al vetro ad una altezza che varia da 20/30 cm dal pelo dell'acqua (secondo me l'ideale per dei colori alla zeovit)
|
Oh la butto sullo scherzo e un t'arrabbiare, ma quando ho letto spazio con 2 zeta e che lo lasciavi per far nuotare i PENNUTI mi ci son fatto una risata