Ciao,
ho appena cambiato il mio acquario con un juwel 125 che vorrei allestire cercando di avvicinarmi il più possibile a un biotopo (in quello che credo sia a mio parere il senso vero del biotopo cercando cioè di far convivere nello stesso acquario specie di flora e fauna compatibili tra loro per esigenze e stessa zona geografica di origine) anche senza necessariamente stare a impazzire per ottenere lo stessa situazione esistente in natura.
Fatta questa piccola introduzione che credo possa essere condivisibile o meno chiederei il vostro aiuto per allestire il mio nuovo acquario e anche un consiglio su quale "simil biotopo" cercare di ricreare.
Inizialmente affascinato da sempre dal betta (che possedevo anche nell'altro acquario) per la sua bellezze e le sue caratteristiche avevo pensato di avvicinarmi ad una risaia thailandese un pò modificata come andrò ad esporre sotto poi guardandomi in giro e cercando di sistemare l'acquario in ufficio (dove chiedo consigli in un'altra discussione) ho iniziato a prendere in considerazione anche di ricreare l'ambiente del fiume amazzonico.
In entrambe le soluzioni ho intenzione di piantumare molto in quanto amo le piante e di non inserire pesci enormi per una questione di litraggio e di mio gusto personale.
Vado quindi ad esporre quelle che sono le mie idee:
"biotopo risaia thailandese modificato"
-fondo sabbioso con sassi e legni
-come piante rotala Rotundifolia Hygrophila dietro cabomba per la zona centrale e riccia fluitans a galla (eventualmente sulla parte centrale e frontale Cryptocoryne
veniamo alla fauna
-Betta splendens anche se sò bene che mi potrebbe dare dei grattacapi pensavo ad un solo maschio (o in alternativa 1 m e 2 f anche se non intenzione di riprodurli per ora)
- 3 coppie di barus titteya (trovo i maschi bellissimi e per esperienza e per quanto ho letto sono tra gli unici barbus ai quali non piace molto mordere le pinne altrui)
-una decina di rasbore Heteromorpha
-2 o 3 coppie di Kryptopterus Bicirrhis
-per quanto riguarda la zona del fondo sono indeciso tra i pangio Kuhlii (motivo per cui opterei per la sabbia) oppure Misgurnus Anguillicaudatus o botia striata.
"biotipo fiume amazzonico modificato"
-ghiaietto fine scuro con legni e sassi scuro (contrasto ai pesci con colori sgargianti)
-per le piante pensavo di sbizzarrirmi con le diverse tipologie di echinodorus (sia per il pratino che per il fondo) o altrimenti anubias e heteranthera zosterifolia
fauna
-1 coppia di Apistogramma Cacautoides
-Crenicara Filamentosa e/o ramirezi
-piccolo branco di neon
-corydoras (sbizzarendomi sulle specie) e Otocinclus Affinis
quante castronerie ho scritto? avrò problemi a realizzare quanto detto con la pompa e il filtro in dotazione? quale delle 2 soluzioni mi consigliereste?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi
Davide
|