|
Originariamente inviata da bettina s.
|
|
Quote:
|
ci vogliono anni per consumare tutto il calcare.
Insomma 2 a 0 per il cambio del ghiaietto.
|
è proprio la stessa conclusione a cui sono giunta, se ti può consolare, io l'ho dovuto fare, anni fa, in due vasche da 200 litri.-28d#
|
Quote:
|
Quali i contro si possono presentare?
|
l'unico inconveniente è un lieve innalzamento dei nitriti, perché il fondo funziona come un grosso filtro, se vai a levarlo levi gran parte delle colonie batteriche presenti, io uso il test jbl e al posto di 0 mi dava 0,05, Nessuna conseguenza fisica per i pinnuti.
|
Quote:
|
In alternativa lo svuotamento quanto tempo richiede?
|
dipende dalla grandezza della vasca: con i 200 litri e 35 kg di ghiaia, mi andò via una mattinata abbondante, poi ripetuta dopo due settimane con l'altra vasca il tempio di farmi passare il mal di schiena.
Ti consiglio di lasciare a digiuno i pesci il giorno prima, poi cominci a levare la maggior parte dell'acqua che conserverai, piante arredi, infine li peschi e li metti in un catino con il riscaldatore, mentre il resto dell'acqua se puoi mettilo vicino ad un calorifero.
L'ideale sarebbe avere due riscaldatori in modo da non far prendere uno schock termico ai pesci, oppure attendi che la temperatura esterna sia più mite.
ciao.
|
Spero di cavarmela in un paio d'ore con il mio 65 l! Non ho riscaldatori aggiuntivi (uso cavetto riscaldante), ma magari me lo faccio regalare dal negoziante che mi ha tirato la sola: già perchè di sola si tratta quando vai a dirgli che è il primo acquario dolce prevalentemente destinato a piante e che ti indichi un ghiaietto adatto!!! Inoltre perderò parte del fondo fertile e degli arredi (terrazze rivestite con giaietto policromo). Lui potrebbe sempre dirmi che non gli ho detto che avrei iniettato CO2, ma è lui che doveva domandarlo, perchè è lui l'esperto!!!
Scusate lo sfogo ma questo tizio mi creerà disagi, con caridine e endler gravidi e valori dell'acqua da manuale!