il tonno rosso purtroppo non lo stiamo estinguendo noi, visto che sulle nostre tavole non ci arriva...lo intercettano tutto i giapponesi, lo pagano fior di quattrini perchè è 100 volte meglio del pinnegialle. (che tra l'altro è la specie meno rinomata, è di gran lunga superiore il bonito ma qui non arriva)
e proprio per questi motivi economici, la misura minima di un animale che diventerebbe 300kg è fissata a solo 6kg....ed è stata respinta lo proposta di inserirlo nella red list
io mangio di tutto, gli unici epsci che cerco di evitare sono lo spada se pescato nel mediterraneo (visto che è sempre più raro), il pangasio perchè è marcio e fa pure pietà come sapore e pesci grossi venduti in taglie ridicole: mi incazzo come una bestia quando vedo al mercato ricciole di nemmeno un kilo (quando questo animale supera i 25kg).
Inoltre mi piace ricercare sapori diversi e provo spesso pesci meno conosciuti...avendo cambiato supermercato, finalmente sono riuscito a trovare un pesce che qui al nord è piuttosto raro da vedere sul bancone: lo sciabola! Cacchio è la fine del mondo e costa poco, eppure continuano a guardarmi strano ogni volta che al bancone lo chiedo