|
Originariamente inviata da ZON
|
donato ...attualmente con i tuoi strumenti (occhi compresi) lasciando perdere i datasheet ,che temperatura di colore hanno gli XM-L bianchi puri non tagliati ?
perche' a me fa un po sorridere quello che dice la cree cioe' 5000 - 8300 °K
ce ne passa parecchio tra un valore e l'altro.
|
c'è un po di confusione sulla lettura dei dati...
ci sono tre famiglie di gradazione:
Cool White da 5,000 a K 8,300 K
Neutral White da 3,700 a K 5,000 K
Warm White da 2,600a K 3,700 K
poi ci sono le selezioni detti BIN perciò nella famiglia cool White hai la possibilita di scegliere il BIN da > 5.000 k a 8.300 K
riportato in questa tabella
http://www.cree.com/products/pdf/XLampXM_B&L.pdf
pag. 6
da qui noti la differenza
altro fattore molto importante da gennaio 2011 poichè era difficile capire il colore di luce emessa specificando solo i °k la normativa prevede che essi siano conformi alla tabella ANSI riportando le coordinate x y nello spazio del diagramma cromatico CIE,
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da ZON
|
donato ...attualmente con i tuoi strumenti (occhi compresi) lasciando perdere i datasheet ,che temperatura di colore hanno gli XM-L bianchi puri non tagliati ?
|
qui ho problema a darti una risposta concreta,
e ti spiego il perchè con l'uso degli XR-E utilizavo un fotocolorimetro della Minolta, il quale mi dava i K in modo corretto in linea con i data sheet, con l'utilizzo dei nuovi led ho riscontrato una differenza di non poco rispetto ai data sheet io misuro 12.000 k alimentando a 500 mA circa 11.000 a 700 mA e 10000 a 1.000 mA ho fatto presente la cosa alla CREE i quali mi hanno risposto che in virtù delle nuove normative che il metodo delle mie misurazioni non sono conformi a stabilire una misurazione nello spazio cromatico CIE pertanto dovrei munirmi di un misuratore idoneo dal costo di circa 25.000 Euro per poter eseguire misurazioni precise, a sto punto mi fido di quello che dicono loro

-28