|
Quote:
|
Hai ragione mel non sono paragonabili ai normali ram però ho letto su internet che la riproduzione di questa varietà è molto difficile per colpa della selezione che è stata fatta x arrivare a questo tipo di livrea e questa cosa mi ha attratto nel senso che voglio provare a riprodurli senza arrendermi subito,in modo da poter avere ulteriore soddisfazione dall'avvenimento!
|
e io mi domando, perchè?
allora, sai che è un pesce di selezione, e già qui sarebbe da valutare se sia giusto scquistare pesci di selezione per motivi puramente etici rispetto ad un wild form.
sai che non sono tra i più facili da riprodurre a causa di difese immunitarie scadenti e che necessita di acqua con conducibilità bassa, torbata, ph basso ecc... ecc...
ma allora non è meglio concentrare i tuoi sforzi con i "veri" ramirezi selvatici così da avere degli esemplare f1/f2/f3 da immettere nel mercato e non dei ramirezi (ha ancora senso chiamarli così??) frutto di una selezione estrema che della loro forma originaria non hanno più nulla??
altrimenti ci sono decide e decine di specie +/- sconosciute che meritano maggiormente la ribalta e l'impegno da parte di noi acquariofili, di varietà di selezione, che forse (IMHO), sarebbe meglio passassaro in silenzio perchè frutto di puro marketing.
davide