Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2012, 23:10   #4
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
1) bho....teoria tua...se hai problemi di tiraggio da sotto per poca lice li hai al 10% come al 100%....
mica al 100% la luce prende strade diverse....
2) certo...per quello dicevamo che andrebbe valutato bene....tu hai n grosso vantaggio in estate...ubert da bolzano bestemmia in inverno....
3)...almeno qui!!!!!!hahahahahah
4)sicuro che bastino 3 anni??
Comunque non vedo cosa centri col valore da usato....
Io fra 4 anni(ipotizzando una plafo 8X54w) avro' una plafo pagata 600€ che ne vale circa 2500€...tu cosa hai????

Stavolta donato mi ammazza!'!!hahahahahaha
1) Oh sior .... Se tu hai un pannello fotovoltaico (le zooxantelle) e vuoi aumentare la produzione di corrente (il nutrimento) hai due soluzioni:
- aumenti il numero di pannelli (inscurimento dei coralli)
- aumenti l'irraggimento (luce più intensa sul corallo)

Ovvio che rimane anche la terza:
- sacrifichi quelle casette troppo lontane dal pannello che creano troppa dispersione nell'impianto, usando magari quella legna per scaldare le altre (tiraggio dal basso);

2) Vogliamo accendere anche questo secondo punto?!? In base anche alle clima della zona può convenire più una plafo a led (per climi più temperati) o una ad HQI (climi più freddi).

3) A livello di cambi di lampade al momento risulta la peggiore scelta una plafoniera a T5 seconda le HQI quasi a parimerito (rispetto alle T5) con i led.

4) Tu credi di avere fra 4 anni una plafo da 200 euro .... e se i T5 fossero diventati obsoleti o fuori produzione per esempio. Se venisse assoldata l'efficacia dei led? Quando ci saranno abbastanza plafo a led usate il valore di quelle ad HQI o a T5 potrebbe scendere ulteriormente.

Gia adesso nonostante il costo inziale e l'inesperienza con questa tecnologia si buttano sui led!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
facciamo 2 calcolo....

Costo Plafo T5 8x54w costo medio 800 euro 432w
Costo 2 cambi Tubi anno 272 euro
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 393 euro
Totale costo il primo anno 1445 euro nel secondo anno aggiungo Tubi e corrrente 2110, terzo anno 2775, quarto anno 3440, quinto anno 4105....

Plafoniera prezzo medio le tra migliori marche 2780 euro consumo 320w
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 292 euro
Primo anno 3072, secondo anno 3364, terzo anno 3656, quarto anno 3948, quinto anno 4240.

senza contare ne riscaldamento e raffreddamento.....il problema e l'acquisto iniziale troppo alto...
Mauri, una plafo a led che equivalga una a T5 da 450W è di circa 200/250W .... una plafo a led quindi per seguire i tuoi conti costa almeno 700/800 euro di meno .... a meno che non ci sia stato un rincaro del 50% neggli ultimi 4/5 mesi Quindi se invece di 2780 ci metti 2000 euro gia la cosa cambia. Poi hai comprato due plafo quasi ad identico Wattaggio mentre in genere con i led siamo a circa la metà. Ovviamente IMHO ma questo lo sai, la difendevo prima di averla e la difendo a maggior ragione adesso visti i risultato!!
Vertex 1200/260 costo 2800 euro consumo 320w
Axilia 120.90 costo 2780 euro consumo 324w
Aqualiving XML300 120/60 costo 2750 consumo 320w
ecc ecc.........e dalle ultime misurazioni PAR la Plafo T5 8x54w e nettamente migliore.
Mi linki il listino pf di acqualiving.

Ultima modifica di Athos78; 27-02-2012 alle ore 23:12. Motivo: Unione post automatica
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12061 seconds with 13 queries