Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2012, 15:34   #162
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Sandro, però dobbiamo anche avvertire chi ci legge che le esperienze riportate qui non sono oro colato.

Le mie tre hqi da 400 alzano di un grado e mezzo la temperatura di 1600 litri d'acqua in 8 ore di fotoperiodo... Quando si spengono la vasca ci mette 6 ore a raffreddassi e quindi per 6 ore 1200w di riscaldatori li risparmio.

Però.... È tutto "ad occhio" e lo stesso bicchiere due persone lo possono vedere mezzo pieno o mezzo vuoto.

Tutto qui
C'è anche da valutare il risparmio di corrente per la luce. Sulla mia ad esempio dovrei tenere 2 HQI da 400W (totale 800W) ma con una a led da 520 tenuta a 400W riesco ad ottenere buoni risultati di crescita e colore. Anche se ci aggiungo la resistenza elettrica da 300W accesa 24 ore la somma fa sempre 700 anziche 800.

Poi anche questo è un conto fatto ad occhio, in estate invece il risparmio è evidente ed enorme. L'estate scorsa mai usato neppure la ventolina!!

Senza ovviamente contare i cambi di lampade o tubi T5

Page generated in 0,08863 seconds with 13 queries