Discussione: nuovo acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2012, 01:06   #20
Nicla77
Plancton

Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

ciao! allora ieri ho comprato le prime cose per iniziare ad allestire l'acquario di cui vi parlavo, di 80 litri.

Per quanto riguarda l'illuminazione, avendo purtroppo già un impianto che comprende un solo portalamapada e avendo anche bisogno di limitare un po' le spese, il negoziante mi ha dato un neon che dice sia progettato per avere una funzione di 2 neon insieme...si chiama life-glo, t8, 6700 kelvin. Gli ho fatto notare che i kelvin erano troppi ma lui mi ha assicurato che non fa niente e che, anzi, per le piante è molto meglio. I lumen sono 1470 e poi c'è scritto 9000 h, che non so cosa sia... i watt sono 20... non posso metterne di più perchè il trasformatore che ho non ne supporta più di 20... cosa ne pensate? Può andare bene?

Sempre riguardo all'illuminazione, l'acquario è posizionato nell'ingresso del piano delle camere da notte, davanti a una porta finestra che però ha i vetri sabbiati e quindi filtra pochissima luce. Non gli batte mai il sole contro e soprattutto anche durante il giorno pieno c'è luce come al crepuscolo.
Per questo vi chiedo, siccome io sto a casa più di sera che di giorno, per bellezza mi piacerebbe tenere acceso il neon la notte, però in questo modo i pesci non avrebbero mai il buio completo... posso farlo oppure gli nuoce? In caso di problemi di questo tipo, per favore ditemi voi le ore migliori per tenere acceso il neon.

Poi ho preso il fondo SERA floredepot e la ghiaia, poi le piantine.. non avevano molta scelta.. mi hanno dato una anubias nana, un myriophillum aquaticum e una egeria densa. Per metterci guppy e ampullarie servono altre o posso iniziare così e poi aggiungerci le potature di queste piante?

Volevo metterci anche la riccia fluintas galleggiante ma non ne avevano e mi hanno cmq detto che se la metto galleggiante mi fa troppa ombra e mi si seccano le piante sotto.... ma se io non la ancoro e si muove, gli da noia lostesso? Oppure, se la ancoro in un punto dove non ci sono piante... non è buono che i pesci abbiano anche una zona di ombra? secondo voi cmq è necessaria per gli avanotti?

Poi ho scelto una radice... del vecchio acquario avevo una pietra lavica e una casetta di ceramica (fatta apposta per acquario, che ha diverse aperture tipo grotte). Le ho bollite tutte per diverso tempo, intanto ho posizionato il fondo fertile, ho lavato bene la ghiaia e l'ho inserita e poi ho posizionato le decorazioni.

Dopodichè ho riempito la vasca, ho preparato il filtro interno con cannolicchi (del vecchio acquario), spugna e lana ben sciacquate e nuove e l'ho messo in funzione, poi ho messo l'aquatan, ho aspettato un ora e ho posizionato le piante (quelle lunghe dietro e la anubias davanti).
Adesso devo aspettare di tornare al negozio perchè si sono dimenticati di mettermi nel carrello il nitrivec...

Pensate che mi serva qualche altra cosa per il tipo di acquario semplice (solo guppy e ampullarie) che vorrei creare io?

Per i pesci, il negoziante dice che l'acqua della mia città è dura e con un ph stabile e che non c'è nessun bisogno di aspettare neanche una settimana per introdurre i pesci... bastano un paio di giorni... io cmq, anche solo per comodità mia, aspetto almeno una settimana e poi porto un campione dell'acqua ad analizzare a loro, così mi dicono se i valori vanno bene e decido se prendere i pesci oppure aspettare.
Mi potete dire i valori giusti che devo riscontrare dai vari test? Così non mi lascio abbindolare dal negoziante che brama di vendere prima possibile...

Grazie mille. Aspetto le vostre risposte con impazienza!
Lo so che ho scritto un poema e me ne scuso, ma per favore rispondete a tutto!!!
Nicla77 non è in linea  

Page generated in 0,63459 seconds with 13 queries