Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2012, 21:14   #27
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da icicci0i Visualizza il messaggio
Su questo non c'è dubbio.. E siccome te ne intendi di chimica saprai sicuramente cosa fare.. non capisco cosa tu possa intendere per esperienza diretta.. Se leggi questa discussione c'è gente che ha dimostrato di avere esperienze dirette, come me, e che, volendo mantenere la co2 in vasca hanno dovuto per forza di cose cambiare il fondo.. La torba ti aiuterebbe a abbassare i valori.. Ma devi sostituirla praticamente ogni 2 mesi se non meno.. Il gioco vale la candela?? Questo è il ragionamento che devi fare perché non hai alternative se non quelle che già sai!
Per esperienza diretta intendo qualcuno che abbia provato a consumare la frazione calcarea chimicamente, cambiando la torba ogni due mesi e possa fornire tempi e metodi. Mi spiego meglio: nel mio caso le pietre calcaree sono nell'ordine di un 5% circa, ed ho sentito (per piacere confermatemelo) che la torba si inserisce nel filtro con una calza di rete. Quanto tempo ci metterò a consumare il calcare? Se parliamo di sei mesi, ai ritmi citati, capite bene che sono tre cambi di torba e non mi sembra che sia un problema, se parliamo di 3 anni, allora potrebbe esserlo.

Un altro parametro da considerare e che per ora non conosco è il prezzo della torba: se parliamo di 100 € a cambio, 300 € per i 6 mesi sono effettivamente troppi.

Concludendo, tenete presente che occupandomi di processi chimici la gestione di una purificazione del genere è un gioco, la discriminante sono i costi e i tempi.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09656 seconds with 13 queries