| 

Originariamente inviata da milly

| 

Per i rabbocchi hai capito bene, solo osmosi senza aggiungere prodotti. 

Per i cambi forse non mi sono spiegata bene. Comincia per favore a rispondere a queste domande: ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)  

che acqua hai usato per il riempimento iniziale? tutta di rubinetto, oppure in parte rubinetto e in parte osmosi? Se sì a quest'ultima domanda, in quali percentuali? (ad esempio 70% rubinetto - 30% osmosi ...) 

hai già deciso quali pesci ospitare quando sarà avvenuta la maturazione? Se sì per favore indicali. 

Con le tue risposte sarà più semplice darti dei consigli mirati sull'acqua da utilizzare. 
Invece per quanto riguarda la frequenza dei cambi, in genere è consigliabile sostituire settimanalmente il 10 - 15 % di acqua oppure ogni due settimane un pò di più (circa il 20%). Cambi mensili sono un pò troppo distanziati ma dipende anche da quanto è popolata la vasca, quante piante ci sono ecc....
     | 

Grazie Milly veramente chiarissima! Allora per il riempimento iniziale ho utilizzato tutta acqua di rubinetto con 25ml di biocondizionatore e per 9 giorni seguenti ho versato 3ml al giorno di denitrol nel filtro.
Per quanto riguarda i pesci che volevo inserirci a maturazione avvenuta ti allego due immagini con l'elenco dei pesci e il numero di esempari che voglio inserire, così mi puoi anche dire cosa posso o non posso combinare.

------------------------------------------------------------------------

| 

Originariamente inviata da jezzy

| 
    | 
        scusami tanto, ma se hai perso soltanto 1,5 l su 75 e la pompa pesca aria mi sa che hai il filtro intasato, può darsi?
     | 

no la pompa non pesca aria è perfettamente sommersa, dicevo che siccome un pò d'acqua è evaporata, circa 2litri di 95, il beccuccio che spruzza fuori in vasca l'acqua che aspira la pompa, non è più sommerso e spruzza l'acqua direttamente in superficie tipo cascata facendo rumore. ma il problema ora non è più questo, per i rabbocchi ho già perfettamente capito.