Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2012, 17:08   #64
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoA Visualizza il messaggio
Anche io ho il problema: una piccola parte di fondo è costituita da calcare, mentre il resto è quarzo. Ho un 65 l piantumato con fondo fertile dennerle, avviato da 2 mesi con 8 Poecilia Reticolata Endler (due femmine gravide) e 6 Caridina Crystal Red (una con uova, che delicate come sono perderà) ma ... sopratutto 2 bimbi piccoli che scorrazzano per casa e complicano le operazioni. Appena iniziata l'erogazione di CO2 KH e GH alle stelle, "ma che vo' dico a fa' ", la storia la conoscete.

Essendo al primo acquario, ho pensato seriamente di mollare tutto, ma fortunatamente non è mia abitudine lasciarmi scoraggiare.

Andrò a farmi sentire con il negoziante!!! (Se qualcuno è di Pordenone e vuole sapere quale ha tirato questa sola mi contatti via MP).

Come soluzione alternativa allo svuotamento ho pensato di mantenere il pH a 6,5 (per sciogliere velocemente la piccola frazione calcarea) e contemporaneamente filtrare con torba fino a ripristino della situazione.

Nei post precedenti l'argomento è stato affrontato, ma nessuno ha dato risposte chiare. Qualcuno ha esperienza?
Quali i contro si possono presentare?

In alternativa lo svuotamento quanto tempo richiede?

Grazie in anticipo.
Allora, io penso che la torba sia solo un palliativo.. Cioè devi fare una scelta.. O rimuovi il fondo o smetti di usare la co2.. Io ho fatto un cambio di fondo nel mio acquario con lo stesso problema.. Il mio è un 100 litri netti.. Il problema fondamentale dello svuotamento è che hai i pesci e subirebbero uno stress non indifferente.. Per le piante non è un grosso problema.. E di tempo su un 65 litri (presumo lordi) non ne perderesti tanto.. Però se vuoi affrontare questa cosa io ti consiglio prima di trovare un posto dove trasferire i tuoi pesci.. E per posto intendo un altro acquario.. Poi dividere fondo fertile con ghiaietto penso sia una cosa impossibile quindi sia inevitabile rifare completamente il fondo.. E poi io ritengo che l'utilizzo di un fondo fertile sia inutile perché tanto ben presto si esaurisce e "andrebbe" cambiato... Io ho usato la flourite che non è un fondo fertile ma ottimo per le piante, naturalmente da mantenere fertilizzato tramite tabs (per piante che richiedono fertilizzante da fondo) e fertilizzanti liquidi per quelle piante che ricevono nutrimento dalle foglie e con sviluppano troppe radici.. Io non so che piante hai e che impianto co2 usi.. Io ho alcune piante che necessitano obbligatoriamente di co2 quindi ho optato per il cambio del fondo, ma se hai piante poco esigenti credo sia più opportuno togliere la co2.. Per quanto riguarda il gh sinceramente non so se effettivamente la co2 vada ad intaccarlo.. Mi sembra strano però aspettiamo gente più esperta!
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08598 seconds with 13 queries