|
Originariamente inviata da Sago1985
|
Ciao! In effetti non si vede molto dalle foto.. il problema adesso è che hai gia praticamente fatto il 90% del lavoro, avresti forse dovuto pensarci un pò prima su come mettere il fondale, prima di fare i 2 strati e mettere l'acqua.
Per le rocce o legni il discorso è diverso.. Il consiglio che ti posso dare è di usare piccoli legni e piccole rocce. Come disporli? anche qui.. vale un pò tutto e il contrario di tutto. Se fosse stata una vasca più grande ti avrei consigliato di pensare ad un layout defilato(la classica regola aurea),ma in una vaschetta così piccola e soprattutto cubica vengono bene anche degli allestimenti centrali (importante è usare "cose piccole") magari una bella radice che esce dall'acqua con qualche anubias b.nana intorno e del microsorum windelov dietro. Il tutto lasciando uno spazio libero di almeno 5 cm sui 3 lati frontali..
Però dacci qualche indicazione su quello che vuoi fare.. nel senso, vasca spinta? Caridinaio da allevamento? Impegno che ci vuoi-puoi dedicare? Tutto il resto viene di conseguenza.. l'importante è pensarci prima e scegliere le cose più adatte senza doverle rincorrere poi..
|
Ma, non posso spostare il fondale a mio piacere ora (senza raggiungere los trato fertile) così da modellarlo a mio piacere? E in caso, aggiungere nuova ghiaietta? una volta bagnata e lavata dovrebbe colare a picco, è possibile farlo?
Comunque non ho idea di cosa sia un layout defilato! :D Non deve essere una vasca spinta ne da allevamento, semplicemente le caridine si devono vedere bene (nel mio ultimo caridinaio avevano migliaia di nascondigli, per esempio piante che si estendono in altezza con molte foglie dove le caridine snuotazzavano e si disperdevano rendendole difficli da vedere. Qualcosa di semplice e bello da vedere.
Pensavo di coprire il filtro a destra direzionando verso di la il layout, con qualche pietra e radice ricoperte parzialmente di muschio così da rendere la superficie per le caridine più vasta, anche il altezza e in verticale, che ne dici?
Come layout incentrato verso destra (non guardare piante superesigenti ed altro che sono presenti nella foto) una cosa tipo questo: