Salve a tutti!
Ieri, finalmente mi sono deciso a prendere il mio nano cube della dennerle 20L che già da tempo bramavo.
Premessa: Ho un 20L della tetra con un sacco di red cherry (primo acquario mai allestito) con fondale piatto, chiaro e flora di cattivo gusto.. per questo ho deciso di allestire un nano dove far migrare tutte le mie caridine :)
Valori dell'acqua del mio rubinetto: (Sempre usata per le cherry che si riproducono prosperose.)
http://img40.imageshack.us/img40/163...imendrisio.png
Come
substrato il deponitmix della dennerle (mai provato, spero in bene!)
Come
fondo ho utilizzato quello della dennerle nano, colore scuro (voglio accentuare i colori degli abitanti):
Utilizzo il nano
filtro della dennerle + quell'estensione che si attacca davanti, con il materiale filtrante biologico per i batteri.
Ho iniziato inserendo il substrato e poi il fondale nero, già a questo punto non so che fare, io l'ho inserito in modo che formasse una cunetta verso il fondo ma non mi convince, vorrei creare un dislivello più grande, insomma qualcosa di particolare. Inoltre il filtro è già stato inserito per quasi tre settimane nella vasca da 20L così da far maturare i batteri, spostandolo da una all'altra non l'ho mai fatto emergere, questo dovrebbe accorciare la maturazione o sbaglio? Sono consapevole che i batteri si devono infilare pure nel fondale ecc. quindi credo che aspetterò in ogni caso 30 giorni, al più presto farò i test dell'acqua nel cubo!
Il problema principale che mi pongo ora come ora è il layout, come potrei mettere il fondale? che tipi di roccia? che piante? fare un pratino o no? La lampada non l'ho ancora inserita in quanto vorrei prevenire le alghe (non l'accendo se il cubo è ancora vuoto xD) ma pensavo di inserirci una nano lamp sempre della dennerle, dello stesso kit: 11 W per 20 L risulterebbe in 0.55 W/L. Se necessario posso pure aggiungerne un'altra da 9W, così da raggiungere 1W/L ma vorrei evitare!
Il post lo terrò in continuo aggiornamento, vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete :D
Ho scattato 3 foto ma in quanto non c'è ancora una lampada le foto non escono bene, ci sono i riflessi, e al buio ovviamente non posso scattarle ! Appena inserisco la lampada (quindi anche piante) le foto saranno finalmente decenti.