|
Originariamente inviata da gigi87
|
Ciao, il cambio d'acqua che fai del 10% a settimana è corretto, i cambi si fanno principalmente per ridurre i valore dei nitrati, NO3, inoltre ti permette di immettere in acquario "acqua nuova", altrimenti senza di essi ti ritroveresti sempre la stessa acqua.
Hai ragione anche sul biocondizionatore, elimina il cloro e lega i metalli pesanti, ma ricorda che in media occorre 1 giorno senza biocondizionatore per decantare l'acqua, perciò non è poi così determinante, ma poi in merito ci sono diversi pareri.
Il biocondizionatore che usavo io per trattare l'acqua era il tetra aquasafe e lo mettevo nella tanica contenente l'acqua che poi avrei usato per il cambio d'acqua, ora non so che tipo di biocondizionatore usi tu ma questo è liquido e va semplicente aggiunto 5 ml di aqua safe ogni 10 litri di acqua.
Spero almeno in parte di aver placato la tua sete, comunque aspetta qualche parere più tecnico, ciao.
|
sisi hai contribuito e ti ringrazio :) comunque io prelevo il 10% dell'acqua che dovro' cambiare e la tratto con lo stesso tuo biocondizionatore ;) tetra acquasafe, che mi pare abbastanza buono e lo lascio a riposare per 24 ore (o piu' o meno come mi trovo) e poi aggiungo a posteriori la dose di batteri.
per quanto riguarda l'acqua, so che viene cambiata per immettere acqua nuova, ma se i parametri dell'acqua sono giusti e rimangono perennemente quelli, ipoteticamente non ci sarebbe la necessita' del cambio. quindi cambia qualcosa, ma cosa?
il livello dei nitriti puo' essere diciamo "tollerabile" fino alla 20 di mg per litro, quindi se i parametri rimangono ad esempio minori di 20 per 1 mese, non ci sarebbe bisogno di cambiare l'acqua?
mi servono altre info :\
giusto per essere chiari, io cambiero' comunque l'acqua al 10% settimanalmente eh ;) non vi allarmate i pesciotti sono in buone mani :)