Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2012, 18:08   #5
il_gommista
Guppy

Cittā: susegana -TV-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etā : 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusami, ho detto la mia esperienza e poi sono sparito causa lavoro!
i ciano sono convinto che siano presenti nell'acqua di tutti (o quasi) gli acquari, ma bisogna inibirne lo sviluppo!
per questo ti dicevo che io ho variato molto nell'allestimento del mio acquario prima di fare buio!
in primis riportare i valori corretti in colonna (essendo sicuro che i test utilizzati diano valori corretti),
poi variare la circolazione dell'acqua, essendo sicuri di non creare aree di ristagno, e se possibile puntando il getto proprio verso il punto di maggior produzione dei ciano,
quindi fare una buona pulizia, e buon cambio acqua, quindi buio, seguito da una ripresa graduale con illuminazione e fertilizzazione (io da 8 ore di fotoperiodo ho ripreso con 6 ore, aggiungendo mezz'ora a settimana)!
ripeto, la mia esperienza e' tuttora positiva, e sono sicuro che il buio ha "ripulito" un'infestazione che altrimenti sarebbe stato impossibile guarire se non con la chimica, ma non e' stato il solo rimedio (per il post trattamento), in quanto il resto degli accorgimenti servono per inibirne la diffusione!
il solo buio avrebbe avuto effetti immediati, ma non duraturi!

a questo punto ti consiglio anch'io di piantare molte piante a crescita rapida, ma controllando molto la fertilizzazione in colonna ed integrando man mano che le piante consumano, cosi' da farle "partire" in fretta! (no3 possibilmente a 10 e po4 possibilmente a 1 ppm, ferro a 0.1/0.2)successivamente prova a variare il getto del filtro, monitorando se i ciano cambiano zona o ritornano nello stesso punto, poi verifica se l'odore dell'acqua "sa di muffa", e nel caso inserisci per alcuni giorni (io l'ho usato per 5 giorni) carbone attivo, questo secondome assorbe i "residui" dei ciano morti col buio (ma potrei sbagliare).
se le piante le vedi molto deperite, prima che marciscano in acqua, toglile, ma pianta altro!
non voglio mettermi in mezzo agli ottimi consigli che gia' ti stanno dando, sia chiaro, dico solo la mia, consapevole che potrei dire cavolate... nel caso correggetemi pure!

p.s. rileggendomi sembra che ti stia consigliando di rifare buio! NON E' COSI'! l'hai gia' fatto e finche' le piante non si sono riprese non ci pensare!
il_gommista non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11068 seconds with 13 queries