Discussione: Comportamento scalari
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2012, 02:20   #50
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
L'acqua della vasca non puoi abbassarla di valori drasticamente cambiandone il 50%, ci sono ancora gli atri pesci che ne subirebbero lo sbalzo e rischi di fare un'altro pasticcio, secondo me...
Devi abbassarla graduatamente, con un 10% ogni 3/4 giorni almeno.
Inizialmente utilizzarai solo esclusivamente quell'acqua di quella fontana con valori bassi, una volta raggiunti i valori desiderati inizierai a utilizzare i sali per alzarla...
La cosa bella è che non mixandola con quella di rubinetto non hai problemi di cloro quindi una volta che l'hai presa ti basta scaldarla (la scaldi ovviemente non la metti fredda spero) con un'areatore per un paio d'ore e poi immetterla in vasca..

Per la miscelazione, dato che non hai un riferimento fidato per reperire l'acqua RO secondo me potresti servirti di quella fontana che ha quegli ottimi valori e alzarli con i sali, se acquisti i sali in negozio o online siuramente ci saranno le istruzioni per utiulizzarli al meglio, io non li ho mai usati e non ne ho nemmeno l'idea di come si usano, ma sono certo che nelle istruzioni sia ben spiegato, in campo acquariofilo per fortuna le istruzioni sono molto esplicative e anche un principiante non ha problemi...

Per i calcoli non saprei calcolo troppo complicato, fai prima a fare una misurazione prima del cambio e un'altra dopo 2/3 ore dal cambio che si è mischiata bene, vedi che valori di GH ha raggiunto e fai un semplice calcolo..

Se adesso è GH 12 e ad esempio dopo il cambio va a 11 vuol dire che quell'acqua te l'ha abbassato più o meno del 10%
Più o meno a occhio sarà così, con GH 2 e KH 2 non andrai tanto lontano dal mio calcolo..

Ti assicuro che abbassarla di un grado ogni 3/4 giorni ve bene e non è stressante per i pesci..

Spero che questa fontana non sia lontana, altrimenti prendine almeno 2 taniche da 20 lt così per 4 cambi sei a posto, se riesci a prenderne almeno 50/60 lt sei a bolla, in 5/6 cambi dovresti arrivare ai valori ideali.
------------------------------------------------------------------------
PS
I sali non so che istruzioni diano, se le quantità da utilizzare le danno con una base di acqua RO sarà sufficiente diminuire un pelo le quantità considerando che parti da una base di 2 anzichè Zero, non credo sarà difficile...
Si, credo proprio che mi affiderò all'acqua.. Naturalmente riscaldo l'acqua con un termoriscaldatore e per togliermi ogni peso ho già riempito die taniche da 25 litri.. Ora pensavo.. Se cambio il 10% ogni 3/4 giorni quando andrò a cambiare l'acqua andrò a togliere anche quella "buona".. Ciò vuol dire che matematicamente parlando, non per niente sono ingegnere , non otterrò i risultati da me voluti cambiando un totale di 50 litri frazionato in 5 parti.. Le due acque si misceleranno.. Ma a quel punto otterrò il risultato da me voluto approssimativamente con un cambio totale dell'acqua cioè di 100 litri.. Quindi dovrei fare all'incirca 10 cambi del 10% teoricamente.. Ma è praticamente impossibile effettuare una media matematica così perché quando le due acque si misceleranno i valori si disperderanno.. Non sono se sono riuscito a spiegarmi.. Ma pensaci un pò su e dimmi se mi sbaglio... l'esempio che voglio farti è questo.. Anche se mescoli acqua con acqua, quindi stesso fluido teoricamente dovresti avere un peso specifico uguale, ma la fisica insegna che non è così l'acqua a 10ºc ha un peso specifico più basso di un acqua a 20ºc e la stessa cosa accade anche con acque che hanno valori diversi... Quindi un'acqua tenera mescolata ad un'acqua dura avrà un peso specifico diverso che farà si che i valori non cambino matematicamente con questi cambi d'acqua.. Perché un'acqua con peso specifico minore tenderà a stare in alto rispetto a quella con peso specifico maggiore, ne segue che mi sembra molto difficile che le due acque possano omogeneizzarsi in soli 3/4 giorni.. Sbaglio??
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08960 seconds with 13 queries