Discussione: Comportamento scalari
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2012, 01:48   #48
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua della vasca non puoi abbassarla di valori drasticamente cambiandone il 50%, ci sono ancora gli atri pesci che ne subirebbero lo sbalzo e rischi di fare un'altro pasticcio, secondo me...
Devi abbassarla graduatamente, con un 10% ogni 3/4 giorni almeno.
Inizialmente utilizzarai solo esclusivamente quell'acqua di quella fontana con valori bassi, una volta raggiunti i valori desiderati inizierai a utilizzare i sali per alzarla...
La cosa bella è che non mixandola con quella di rubinetto non hai problemi di cloro quindi una volta che l'hai presa ti basta scaldarla (la scaldi ovviemente non la metti fredda spero) con un'areatore per un paio d'ore e poi immetterla in vasca..

Per la miscelazione, dato che non hai un riferimento fidato per reperire l'acqua RO secondo me potresti servirti di quella fontana che ha quegli ottimi valori e alzarli con i sali, se acquisti i sali in negozio o online siuramente ci saranno le istruzioni per utiulizzarli al meglio, io non li ho mai usati e non ne ho nemmeno l'idea di come si usano, ma sono certo che nelle istruzioni sia ben spiegato, in campo acquariofilo per fortuna le istruzioni sono molto esplicative e anche un principiante non ha problemi...

Per i calcoli non saprei calcolo troppo complicato, fai prima a fare una misurazione prima del cambio e un'altra dopo 2/3 ore dal cambio che si è mischiata bene, vedi che valori di GH ha raggiunto e fai un semplice calcolo..

Se adesso è GH 12 e ad esempio dopo il cambio va a 11 vuol dire che quell'acqua te l'ha abbassato più o meno del 10%
Più o meno a occhio sarà così, con GH 2 e KH 2 non andrai tanto lontano dal mio calcolo..

Ti assicuro che abbassarla di un grado ogni 3/4 giorni ve bene e non è stressante per i pesci..

Spero che questa fontana non sia lontana, altrimenti prendine almeno 2 taniche da 20 lt così per 4 cambi sei a posto, se riesci a prenderne almeno 50/60 lt sei a bolla, in 5/6 cambi dovresti arrivare ai valori ideali.
------------------------------------------------------------------------
PS
I sali non so che istruzioni diano, se le quantità da utilizzare le danno con una base di acqua RO sarà sufficiente diminuire un pelo le quantità considerando che parti da una base di 2 anzichè Zero, non credo sarà difficile...

Ultima modifica di Andrea1978; 24-02-2012 alle ore 01:52. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09519 seconds with 13 queries