Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo dell'acquariofilia. Volevo avere qualche giudizio da qualcuno molto più esperto di me sull'allestimento della mia vasca per pesci rossi che ho da un mese, in vista dell'acquisto di un vero e proprio acquario in un futuro prossimo. Si tratta di una vasca in plastica da 20 litri netti, in cui ho messo due piccoli pesci rossi di 3 cm di lunghezza circa. Il fondo è costituito da uno strato spesso circa 2 cm di ghiaia di fiume mista della granulometria media di 0,5-1 cm circa. L'acqua è trattata con biocondizionatore. La vasca è posizionata a circa 1,5 m dalla finestra e dal termosifone, per cui prende abbondante luce ma non sole diretto, e non dovrebbe arrivare calore eccessivo. Ho aggiunto un piccolo areatore dalla portata minima che tengo acceso massimo due ore al giorno, giusto per far divertire i due piccoli amici e per facilitare lo scambio gassoso tra l'acqua e l'aria. La vasca non è dotata di filtro, tuttavia provvedo ogni 4 giorni precisi ad un cambio d'acqua del 30 % tramite sifonatura del fondo, appositamente trattata con biocondizionatore e lasciata riposare per un giorno in modo da andare a temperatura ambiente. Vorrei sapere cosa ne pensate. Inoltre, vi chiedo se, in mancanza di un vero e proprio sistema di filtraggio, il fondo funga in qualche modo da filtro biologico. Vi ringrazio tanto.
|