Extra aggiornamento; seguendo le cup, come avevo gia' fatto notare, intravedevo una forte carenza da àrte della tenellus e una fortr lentezza della crypto parva (seppur sempre una crypto). Lunedi ho dunque cercato risposte estraendo qualche nodo "sospetto". Incredibilmente, dove la tenellus sembrava piu' andata a puttane, avevo invece stolonato! E non un solo stoloncino ma almeno 3 per piantina. La parva, invece, anch'essa incredibilmente, é divenuta "ancor piu' divisibile" (nella cup la parva é gia' sporzionata e non sivisibile) a distanza di 17 giorni. E, onestamente ripeto, non l'avrei mai detto. Inverso per la parvula; colei che piu' si era infoltita denotava carenze davvero eccessive e il coore é praticamente perso. Ho cosi' effettuato un rescape dividendo la parva a formare un pratino con essa e inserendo "solo gli stoloni della tenellus precedentemente nati". Si puo' difatti notare la tenellus sul lato sinistro. Ho inserito dell'hygrophila araguan al posto della tenellus approfittando della sua crescita medio lenta e un paio di talee di hygrophila polysperma tiger a crescita media. Queste per completare in parte il layout e per favorire i nutrienti a parva e tenellus. Ovviamente venerdi, cascasse il mondo, postero' la foto della vasca e la situazione delle cup ma credo gia' di aver individuato il loro punto debole. A mio avviso, le cup, debilitate di base da un ambientamento piu' difficile rispetto alle compagne il vasetto e grodan, piantumate in fase di start up perdono ancor piu' il loro valore. Le info maggiori, a questo punto, sembrano essere queste: a parita' di essenze, quella in vasetto ha ancora un ambientamento migliore della cup; le cup, in fase di start up, sono ancor piu' debilitate e a rischio: le cup, rispetto al vasetto, gradiscono "di brutto" ghiaino/ terre allofane. Ormai diverse comparature possono gia' esser fatte. Attenziine pero' perché le difficolta' le sto' incontrando con le cup "piante"; i muschi in cup, invece, nelle medesie condizioni, vanno alla grande. Con co2 e un pizzico di fertilizzazione in piu' "sembrano espkodere". Continuo lo studio.... A venersi con le foto! ;)
|