Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2012, 20:21   #1
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Red face Ho bisogno di tutti voi ragazzi! talee per tutti! LOL

Dunque cari amici miei:

sta per arrivarmi la nuova vasca 60x30x30, quindi parliamo di circa 50 litri + altri 50 di sump

andrà riempita di sabbia rocce e acqua... no? bene, sarà un DSB (non discutiamo su questa cosa, aprirò un topic apposito sulla colonna d'acqua e i cm di sabbia che voglio)

bene...

attualmente ho un sistema di 300 lt complessivi divisi tra: vasca 240lt sump 60lt e refugium con DSB da 30 lt

ok...

Dovendola riempire vorrei sfruttare al meglio quello che ho a disposizione...

ACQUA: pensavo di fare un cambio di 50 lt dal vascone (lo chiamo così per farvi capire, è una normale vaschetta) e inserire quindi il 50% del sistema nuovo di acqua matura, il restante 50% lo farei con l'impianto osmosi (0.00 TDS) e via di batteri...

consigli: credete sia meglio più acqua nuova o più acqua matura?

ROCCE: il mio sistema attuale ospita 45kg di rocce vive in vasca più un 5 o 6 kg in sump, pensavo di metterne insieme una decina di kg, tra sump e vasca (quelle in vasca sono dietro e non fanno da sostegno a nulla..)

questi 10kg li volevo inserire in parte in vasca sopra al DSB e in parte in sump... ovviamente i restanti 20Kg da mettere in sump li rimedio tra negozi e utenti...

ho già comprato il dremel con dischetto diamantato per creare un layout da paura

SABBIA: Prenderò della sabbia viva oceandirect per il 90% dell'altezza del DSB, in superficie metterò la sabbia a grana grossa della KZ inquanto adoro quel tipo di fondo...

pensavo di togliere i primi due cm di sabbia dal refugium attuale (che sono già belli che avviati) e metterli sparsi nella nuova sabbia, per accellerare la colonizzazione, reintegrando così la sabbia tolta con nuova sabbia viva nel refugium...

il tutto verrà aiutato da colture di copepodi e phytoplancton

bene, ora cosa NON fareste e cosa FARESTE con quello che vi ho elencato per partire bene con sta vaschetta e SOPRATTUTTO NON CREARE TROPPI SQUILIBRI CON LA VASCONA????

perchè una delle mie paure è anche questa...

EDIT: mica le regalo sul serio le talee eh?!

Ultima modifica di raiderale; 22-02-2012 alle ore 21:51.
raiderale non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16154 seconds with 15 queries