Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2012, 18:31   #1
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Costruire acquario in legno inserito in una libreria

Ho provato ad usare il titolo più esplicativo che mi venisse in mente per descrivere quello che è il mio progetto che appunto è quello di realizzare un acquario in legno (circa100x40x55), con frontale in vetro extrachiaro, da "inserire" all'interno di una libreria che andrò a costruire su misura.

Vabbè ammetto che così non è molto chiaro, allego un veloce render che rende l'idea di quali siano le mie intenzioni.

P.S: Ho utilizzato come immagine una foto del malawi di un utente di AP, spero non voglia il copyright


Questa è l'idea finale, ma a causa di problemi di spazio per ora mi concentrerò solo sulla parte sinistra(libreria e acquario) rimandando ad un eventuale secondo momento il resto.

L'intenzione era quella di creare 3 parti separate:
- la struttura della libreria formata dalle 2 spalle e dalle 2 mensole più alte
- la struttura di supporto dell'acquario fatta in modo da dare l'impressione che l'acquario sia appoggiato su una mensola, e abbia come coperchio sempre una mensola. Sarà posizionata a 5 cm dalla parete posteriore della libreria, in modo da far passare cavi, tubi e quant'altro.
- l'acquario stesso, realizzato con pannelli multistrato di pioppo da 20 mm e impermeabilizzato con i sistemi già collaudati da diversi utenti di AP.
Considerando che ho 0 esperienza nella lavorazione del legno, forse potrebbe essere un progetto un po' troppo ambizioso, ma conto anche sul vostro aiuto per riuscire a fare qualcosa di decente

Alcune precisazioni prima di passare alle mie domande.
Volevo utilizzare come coperchio una mensola "svuotata" nella parte inferiore, dove alloggiare l'illuminazione, da far scorrere verticalmente fino a 50cm dall'acquario per la manutenzione. In caso questa idea sia troppo complicata, mi accontenterei di fissare la mensola/coperchio con delle cerniere posteriori.

I punti fissi di questo progetto sono 3:
- il colore scuro (wengè, rovere moro etc)
- lo spessore della struttura (minimo 4cm)
- l'economicità

Ho un grande bisogno di consigli e critiche su ogni aspetto di questo progetto, ma come prima cosa ho bisogno di un aiuto per i materiali della libreria.
Guardando su internet e in qualche negozio non ho trovato nulla che risponda alle mie esigenze di dimensioni e colore, e di già costruito ovviamente non trovo nulla.
Le librerie tipo questa: http://www.mercatoneuno.com/wcsstore...%20%20%204.jpg hanno profondità di 30cm, a me serve minimo di 45/50.

Detto questo, che materiali mi consigliate di usare per la libreria?
Tamburato? Impiallacciato? un foglio adesivo? boh?


Vi ringrazio anticipatamente
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14512 seconds with 15 queries