|
Ciao, il crossocheilus dovrebbe essere un otocinclus giusto ?
Se si ne aggiungerei altri 3 o 4, tanto non è un pesce di elevate dimensioni, in più da solo potrebbe essere molto timido.
Sui Colisa ha ragione Rox, perchè se vuoi seguire un biotopo Colisa-Otocinclus e Neon c'entrano poco, personalmente io non ho seguito l'idea del biotopo e ho in vasca i Neon con 1 Betta e vivono tranquillamente, il Betta è un anabantide come i Colisa.
Se intendi aggiungere comunque i Colisa, io ne introdurrei almeno 3 (1M e 2F), questo perchè la sola femmina potrebbe essere eccessivamente stressata dal maschio e se più piccola di dimensioni del maschio potrebbe avere la peggio.
Le femmine le distingui dai maschi per il colore grigio che hanno, infatti sono meno appariscenti dei maschi, per il resto hai scelto i Colisa Chuna o i Lalia (la varietà cobalto di questi ultimi è davvero molto bella, in caso dagli un occhiata) ?
Comunque seguirei anche i consigli di Rox per quanto concerne la piantumazione della vasca che può così offrire dei rifugi e delle barriere visive alle femmine per abbassare lo stress della continua presenza del maschio.
Ciao.
|