premetto che in questo momento in vasca ho un marronaio!
ho cominciato, dall'apertura del post, ad abbassare lentamente la temperatura...
ora sono arrivto a 23,2° alla mattina e 24,7°alla sera(per avere questa temperatura, avendo in casa 19° ho dovuto mettere il riscaldatore a 21° e non ho nessun accorgimento per evitare il raffreddarsi dell'acqua o per evitare l'evaporazione).
gli animali spolipano uguale a prima, l'acqua mi sembra esser diventata più limpida e un leggerissimo miglioramento dei colori.
sabato dovrei rifare la vasca e vorrei tenere le temperature più basse e da li iniziare magari a postare qualche foto!
cmq ieri sera sono andato avanti a studiare un po di articoli in rete, è ho trovato uno studio che afferma che i coralli fino a 20 gradi possono vivere(non sopravvivere) tranquillamente.
era uno studio fatto in america a seguito di un raffredamento improvviso di un tratto di mare con punte minime fino a12°.
hanno provato a ripetere in laboratorio quanto successo in natura ed è emerso che i primi segni chiari di sofferenza si aveva al disotto dei 18°.
|