Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2012, 12:59   #170
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Cazzarola.... ho scritto "ad ogni modo" 6 volte in 20 righe..... mi sono accorto quando l'ho riletto.... va beh, chiedo scusa alla lingua italiana

Comunque (giusto per non "ripetere ad ogni modo" ) sabato ho visto la vasca di calareef che monta un plafo come la mia ma più piccola. La vasca mi pare sia 120x60x60 e con il potenziometro collegato (mi pare si chiami cosi) il consumo era di 80W !!!!! L'illuminazione era bellissima, intensa e con un colore molto piacevole. I coralli stanno benissimo ed i colori sono davvero molto intensi....
Con una plafoniera tradizionale avrebbe avuto bisogno di una 2x250 con 2 t5 oppure almeno una 8x54 (se non 10x54), in entrambi i casi il consumo sarebbe dovuto essere dai 432W ai 608W.... e ne sta consumando 80W..... Se non è risparmio questo!!!
Savo la stiamo provando anche noi la Xml 300....sulla vasca di S_Cocis e al 50% consuma 178w e la Luce e scarsa la teniamo cosi per far abbituare gli Animali ma sicuramente da alzare almeno al 90% per avere una luce siimile a una 8x54w.
posso confermarti che quella plafoniera ad una potenza dell'80% di bianchi e 70% di blù è identica ad una Ati 8x54w.
quello che cambia è ovviamente il riverbero e l'effetto ombra che hai che non avviene con i T5 ma con le HQI si....ma la potenza e la luminosità è la stessa.
Solo che cn Ati consumi 470w e con i led sei a 280w

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
sulla questione del reale risparmio .... chiedo a poffo io non l'ho potuto fare perchè sono partito direttamente con i led, se tra un paio di mesi almeno confrontando i consumi dello scorso anno (mi pare che prima montava dei T5 sulla stessa vasca) riesce a quantificare il reale risparmio di consumo su tutta la vasca ... naturalmente se ci riesce anche Sandro sul topic della prova sarebbe interessante come dato oggettivo
come detto sopra....il mio Acquario prima, tutto montato e in funzione con plafo Ati 8x54 Consumava 583W ora con i Led e tutto il resto invariato consuma 375W
bene o male ho un risparmio di circa 210w

che se lo moltiplichiamo x 10 ore al giorno di illuminazione sono 2100wh moltiplicato 365gg l'anno 766,5Kwh che se lo moltiplichiamo per la media del costo nazionale del Kwh di € 0,28 sono circa 215€ all'anno di risparmio dove bisogna aggiungere 330€ di cambio neon arriviamo a 545€ anno di risparmio....
certo questi sono calcoli fatti con i piedi ma bene o male siamo li,intorno ai 91€ di risparmio a Bimestre.
e devo scalare i soldi della vendita della mia Ati 8x54w dall'acquisto della nuova.
in linea di massima la plafoniera si ripaga in totale dopo 4 anni....ma se tra 2 anni la vendo sul mercatino alla metà ho recuperato tutto quanto e guadagnato qualcosa....sbaglio???
"sò sempre calcoli fatti con i piedi è "

Ovviamente a me rode anche aver pagato la mia Ati 900€ e per 4 anni ho cambiato i tubi 330€x4= 1320€
aver consumato 1733Kwh e pagato per € 0.28 al Kwh 485€x4anni = 1940€
con un totale di 4160€ di costo totale da quando ho comprato la Plafoniera e tenuta in perfetto uso per 4anni......
la differenza c'è e si sente.
Sempre conti fatti con i piedi
Poffo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,40404 seconds with 13 queries