|
Originariamente inviata da agata83
|
sulla rivista "il mio acquario", ho trovato uno speciale a confronto tra danio e il cugino (dico cugino per comodita') tanichthys albonubes e vorrei fare un acquario dedicato al secondo.
consigli? opinioni su questo pesciolino che ha attirato la mia attenzione??
mi piacerebbe che convivesse con dei neon....e' possibile la cosa??
|
|
Originariamente inviata da Zalez
|
io ho i danio e sono molto belli e facili da riprodurre, instacabili.
sui tanychtis (o come si scrive) so e se non ricordo male, pesci originali della cina e dell'asia, da dei laghi in montagna e prediligono le acque fresche, sapevo ed un mio conoscente li aveva, che d'estate se fa tanto caldo con l'acqua a 30°C ( e si sa che d'estate ci va) soffrono un po'.
per quanto ne so e quanto mi ricordi sono carini, quel rosso e quel color marroncino-grigio... non sono male. ma io preferisco i danio :P
anche come riproduzione dovrebbero essere simili, con la femmina che si gonfia di uova ed i maschi invece longilinei.
ecco altro non so di preciso o aiutarti maggiormente, l'unica cosa è che sapevo che col caldo un po' soffrono. ma non vorrei sbagliarmi.
ciao
|
Ho letto anche io la rivista: bell'articolo!
Io ho due vasche una (piccolina) con i "cugini" (N°5) ed una con i danio rerio (in allestimento...per ora ne ho 4 ma ne avrò 8-10). Il "pesciolino della montagna della nuvola bianca" è anch'esso robusto e, per quanto riguarda i picchi di temperatura estivi......li supera tranquillamente e senza particolare difficoltà (come d'altronde anche le basse temperature invernali se non hai il riscaldatore): io d'Estate (Cagliari) ho avuto anche una settimana "agostana" con 32° in vasca.....................l'importante che non sia tutto l'anno così ma solo "a spot".
P.S.
Se Ti leggi la scheda su AP
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=T&t=235902, vedrai che è presente un articolo scientifico in cui vengono descritti anche temperature particolari in un'isola cinese......
Io cmq li tengo a 25° (hanno circa 18 mesi) che è anche la temperatura in cui venivano allevati dove li ho comprati (allevamento in cui sono nati):secono me sopportano meglio gli sbalzi termici........