e io volevo intendere ANCHE questo.ma non solo
non e' questione di fare il bastian contrario coi led e basta...lo feci anche con il plasma e con tutte le cose che costano uno sproposito ma che non si sa ancora se effettivamente funzionino o meno.si grida al miracolo dopo poco tempo ma non si guarda mai il risultato effettivo e quanto ci e' costato..
Poi la storia del risparmio era una riflessione personale...si risparmi 2Kw al giorno,vero.. a 0,30 (e sono caro ) sono 60 cent...per 365 ,220 euro annui ..mettici i tubi e arrivi a 500.
500 euro sono 45 euro al mese...per carita' come dice maccio Capatonda : SOSSOLDI...

ma nella gestione di un pozzo senza fondo come la vasca di sps sono una nullita'...
ti ci compri la boccia di integratore mensile..sai che risparmione..

se facciamo il conto dell'ammortamento ci vogliono 5-6 anni e come dice mauri di sicuro non dura cosi' tanto una vasca...almeno come allestimento lo sappiamo tutti e tu per primo dopo un po ci si sstufa e si rifa'.
E i led hanno la perenne incognita della durata...una plafo tradizionale cambi i bulbi e torna nuova.. questa non si sa quando ...e cosa costera'..
io...la mia esperienza l'ho fatta..adesso fatela voi..se e dico se saranno rose fioriranno...e verro' a coglierle...fra una decina d'anni

------------------------------------------------------------------------
Anche perche la frase che hai scritto : "avere gli STESSI risultati di una plafo t5 " credo non si avverera' mai..potrai avere ottimi risultati ma non gli stessi ..e questo mi sento di mettertelo nero su bianco..
Almeno ad oggi
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da pepot
|
io sostengo il risparmio energetico e ciò che risparmio me lo spendo in animali
|
Io sono sulla stessa lunghezza d'onda ma preferisco mettere i led in sala camera e cucina che in vasca.. ;) ne ho cambiate decine di lampade e vanno benissimo ...
Poi ho deciso di montare un impianto fotovoltaico che mi rende 4/500 euro al mese e fottermene dei consumi degli elettrodomestici e vasca.