Brutte notizie, dopo solo un giorno dalla loro sparizione (grazie allo spegnimento delle luci per due giorni e mezzo consecutivi), oggi torno a casa e noto che stanno riapparendo! Maledetti ciano batteri!!
A questo punto, ho analizzato l'acqua e non vi sono nitriti, sto dando pochissimo da mangiare ai pesci in modo da limitare il cibo non consumato, l'unica cosa che rimane possibile e' una scarsa flora batterica nel filtro! Siete d'accordo? Non vedo altre motivazioni! Pensate sia possibile che questi ciano siano presenti per questo motivo?
Non sto concimando con PMDD, non sto usando impianto di CO2, i neon sono nuovi, l'acqua usata e' solo osmotica. Qualora dovessi reintegrare la flora batterica del filtro, come dovrei fare? Esistono dei metodi?
Puo' servire a qualcosa cambiare la spugna filtrante?? Non credo, ma non si sa mai... uso sia spugna bianca che una spugna blu a trama piu' grossa. Questa ce l'ho da diversi anni. Bollirla???
Non so dove sbattere la testa.
In un giorno ecco i ciano sono rispuntati. Ecco una foto... sul fondo cominciano a farsi vivi... HELP!!