Vorrei aggiungere che riguardo alla sifonatura con un filtro esterno se ne è già parlato e riparlato, io lo ritengo il metodo migliore se si vogliono tenere pesci che sporcano molto come ad esempio i Sarrasalmus nattereri (piranha) se quello che si vuole ottenere è un sifonamento prolungato senza dover buttare via tutta l'acqua ripulita, se si vuole tenere invece i pesci in vasca come se fosse l'ora di punta a milano in centro, che oltre a soffrire molto il sovraffollamento si dovrà continuare a rimpiazzare i poveri deceduti (e via soldi) , resta anche il fatto che con una gestione corretta della vasca sifonare e assolutamente inutile quanto ribadisco la spesa per comprarlo, inoltre una tribulazione (pulizia del filtro successivamente) che si può evitare..
Io l'acquario non lo tocco mai tranne ogni 15 giorni per potare e il cambio dell'acqua, e una volta al giorno per somministrare cibo... e questo penso sia la prassi per la maggiorparte degli utenti qui sul forum...
Come tutti sottolineano meno si mettono le mani in vasca meglio è, con una corretta gestione è così, la vasca va da se, senza dover intervenire per riparare agli eccessi, che in natura non esistono...
Resine varie, carboni, sifonatori, medicinali, e chi più ne ha più ne metta, sono tutti strumenti che servono per riparare all'errore umano o alla cattiva gestione (anche inconsapevole non voglio accusare nessuno, accuso solo i negozianti lucrosi che ne approfittano)... ma se seguiamo nel limite del possibile le leggi della natura tutti i produttori di strumenti inutili farebbero la fame... spiacente per loro ma io al portafogli ci tengo, e soprattutto agli animali dato che possiamo dargli un'esistenza almeno dignitosa (senza ovviamente contare che li stiamo tenendo chiusi in 4 lastre di vetro)..
Quindi già è innaturale questo per appagare una nostra passione, almeno cerchiamo di metterli più a loro agio possibile...
Ultima modifica di Andrea1978; 20-02-2012 alle ore 13:01.
|