Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2012, 12:06   #12
ricky mi
Discus

L'avatar di ricky mi

Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
cerco di rispondere a tutti...
anthias71: io non uso refrigeratore ma 6 ventole e ti assicuro che da 29 gradi mi scende tranquillamente a 27.5 e i coralli non ne risentono. quindi il rifregeratore non lo uso...

S_COCIS: con l'aumentare della temperatura esterna aumenta di conseguenza quella della casa e quella della vasca. io da maggio a settembre non uso più il riscaldatore.lo stacco!
quindi niente spesa per aumentarla.

mauri è quello che penso io...20/21 gradi in vasca sono facilmente gestibili anche in inverno, basta qualche accorgimento.

ink girando un po il mondo, mi è capitato di vedere negozi di acquari anche nei paesi dove le temperature sono più costanti...tipo filippine thailandia ecc...e ti assicuro che nella stagione dei monsoni le temperature scendono tranquillamente ai 18/19/20 gradi che corrispondono alle temperature che abbiamo noi in casa.
ti assicuro che in questi negozi i riscaldatori non sanno nemmeno cosa siano.quindi di sicuro si puo scendere con la temperatura in vasca.

teniamo dei valori mini e massimi sotto e sopra i quali non è consigliabile andare.
mettiamo 20/21 min, 27/27.5 max, quanto sarebbe il risparmio?

da dicembre a marzo 20/21 grandi con qualche accorgimento si riuscirebbero a tenere senza riscaldatore(teniamo conto cche abbiamo cmq in vasca pompe che generano calore e che poi abbiamo 8/10 ore di luce che scaldano(anche i led) un po la vasca.
da aprile a maggio potremmo aiutarci con il riscaldatore a portare gradualmente la temperatura a 23 gradi.
da maggio a settembre il riscaldatore possiamo spengerlo.

quindi una cosa del genere
DIC-MARZ 21° , APR-MAG 23° a 24° ,Giu-SET spento, OTT-NOV 24° a 23°

che ne dite?
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11501 seconds with 13 queries