| 

Originariamente inviata da asterix-79

| 

fortunatamente ho smesso da anni di dare per certo esattamente tutto cio che dicono gli studi e la scenza ufficiale.. 
mi sembra banale il tuo commento perchè esistono miriadi di acquari sotto i 40 litri e i 50 cm di lunghezza che ospitano poecilia, credi che la gente compri acquari di piccole dimensioni per metterci chi sa quali altre specie di pesci? la maggior parte ci mette i i poecilia.. mica i gamberetti! 
gli studiosi fan bene a evidenziare l'mportanza di lasciare ampio spazio a qualsiasi animale.. ma è come per i cani.. certo che han bisogno di spazio e i veterinari sconsigliano di possederne se non si hanno ampi spazi ,ma ci sono cani felici anche in appartamenti piccolie  .. 
pur sapendo delle giuste intenzioni delle parole degli studiosi, uso la mia testa ed esperienza..
     | 

ed per colpa di questo pensiero che qua in italia restiamo agli anni della pietra...come dici tu il fatto che  persone "ignoranti" in materia inseriscano guppy in 20/30 litri e che ques'ultimi(aimè per loro e mannaggia alla loro resistenza) riescano a campare in un cosi misero litraggio giustifica il fatto di poterli tenere in cosi obsolete condizioni??? ma stiamo scherzando, usa la tua testa ed esperienza ma sappi che sopravvivere non significa vivere bene.
Perdonami ma la tua esperienza poliannuale se porta a questi risultati è comparabile all'esperienza di chi si avvicina per la prima volta a questo mondo con i paraocchi e la superbia di non dover imparare nulla....
Il lido 120 comunque soddisfa litraggio e dimensione.
Buona vasca