|
poffo la situazione dei 128 comuni italiani con troppo arsenico e' riferita al 2010, e di solito e' stata risolta (grazie alle pressioni dell'unionie europea che ha rifiutato prorpoghe).
NOn e' che e' stato trovato ARsenico che prima non c'era, ma sono stati abbassati i livelli consentiti nell'unione europea e quei comuni sono rimasti fuori. (Mi pare sia stata abbassata da 50 ug/l a 15 ug/l).
L'arsenico inoltre e' stato trovato anche nelle acque minerali (anche se come al solito non pubblicano QUALI).
Guarda caso la notizia e' stata pompata proprio in concomitanza a molte politiche e spot di comuni e regioni sul bere l'acqua di rubinetto.
Infine io sto a Firenze, e modestamente il nostro acquedotto dell'anconella e' all'avanguardia in Europa!
NOn credo che ad oggi l'Arsenico nell'acqua di rubinetto sia un rischio concreto.
E' piu' probabile il piombo in vecchi impianti, o carica batterica in autoclave mal mantenute.
P.S. inoltre dei 128 comuni nominati per l'Arsenico, piu' di meta' non sforavano lArsenico, ma Floruri o Borio . LA nostra solita stampa pero' prende una lista e conta, senza guardare cosa c'e' scritto nelle colonne a destra.