|
dev o approfondire anch'io queste questioni, purtroppo la mia paura è quella di avere la conferma di quello che già sospetto, ovvero l'incompatibilità delle funzioni, ovvero ci vuole qualcuno che controllii che le cose vengano fatte nella regolarità (suppongo siano i sindaci), poi il tesoriere non può essere il presidente etc etc, ma questo è il meno secondo me, il problema principale è che per partire ci vuole una sorta di capitale che serve per avviare il tutto, nessuno fa donazioni ad un'associazione non ancora avviata.
partendo dal presupposto che l'utilità a fine sociale può essere fatta anche attraverso l'web, ovvero un'assistenza specializzata e gratuita a privati (e qui siamo già onlus) bisogna trovare un locale, a questo punto (essendo onlus) ammortizziamo le spese di "manutenzione" del locale (suppongo che ci sia qualche comune disposto a cederlo) ovvero enel e riscaldamento
a questo punto bisogna attirare gente: e qui la mostra che dicevo.
io posso chiedere per le vasche chesi usano in queste manifestazioni. se si fa una cosa del genere sicuramente si attira gente e quindi almeno uno sponsor. dopo di questa cosa sostanzialmente si può partire nella pratica come associazione onlus e quindi dedicare spazio e denaro all'acquisto all'ingrosso, (anche questo è onlus perchè senza fini di lucro, ma come in ogni caso la difficoltà è trovare il capitale per prendere il tutto e la gente disposta a metterci i soldi.)
|